Sanremo, 11 febbraio 2025 - Il teatro Ariston è pronto ad aprire le sue porte al 75° Festival di Sanremo: questa sera andrà in onda, come sempre in diretta, la prima serata della kermesse che vedrà salire sul palco tutti e 29 gli artisti in gara. La competizione inizia già da subito: ad esprimersi Sarà solo la sala stampa di tv e web, e a fine serata conosceremo le cinque canzoni temporaneamente meglio classificate (ma non in ordine di piazzamento, per mantenere la suspense).
![Sanremo 2025, una foto dell'esterno del teatro Ariston durante il green carpet](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MWZlZmZiNzktYWY4ZC00/0/sanremo-2025-una-foto-dell-esterno-del-teatro-ariston-durante-il-green-carpet.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Ma a che ora (e dove) sintonizzarsi? L'appuntamento è alle 20.40 su Rai 1, Rai Play e Rai Radio 2. I veri fan del Festival dovranno però accendere la televisione dieci minuti prima: alle 20.30 ha inizio il Prefestival, condotto quest'anno da Bianca Guaccero e Gabriele Corsi. Ai due si aggiungeranno le simpatiche 'incursioni' all'Ariston dell'attrice Mariasole Pollio. Previste interviste, curiosità e tanto altro ancora.
Come già detto, la diretta dall'Ariston comincerà alle 20.40, con la conduzione di Carlo Conti, alla sua quarta esperienza sanremese dopo quelle cavallo tra il 2015 e il 2017. Si parte con il botto e si preannuncia una serata carica: ben 29 esibizioni dei cantanti in gara, a cui si aggiungeranno i siparietti tra Conti e i co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti, nonché le ospitate. In programma Jovanotti, Raf (dal Suzuki Stage di piazza Colombo) e le cantanti Noa e Mira Awad, provenienti rispettivamente da Israele e Palestina.
Una prima interruzione è prevista per le 23.55, quando la linea passerà a un'edizione lampo del TG1, che salvo imprevisti non dovrebbe durare più di un minuto. Rai 1 tornerà poi all'Ariston con le esibizioni restanti.
Il Festival ci ha abituato a lunghissime serate, e oggi non dovrebbe essere diverso. Stando al palinsesto di Rai 1, questo primo appuntamento dovrebbe concludersi verso le 1.30, ma le incertezze della diretta sono ben note e non si esclude che Sanremo possa concludersi più tardi.
Per chi sarà ancora sveglio è poi appuntamento con il Dopofestival, che ripercorrerà gli highlights della serata e offrirà agli spettatori interviste, ospiti e commenti. A condurlo quest'anno ci sarà Alessandro Cattelan, tra l'altro co-conduttore della finale di sabato.