Roma, 4 settembre 2024 – Vivono in una prigione dorata. Hanno una sterminata collezione di costruzioni Lego e un tablet iPad, viaggiano su yacht, treni blindati e aerei privati. Hanno personal trainer di nuoto e ginnastica e maestri privati, ma nessun amico. Hanno appena 9 e 5 anni, Ivan e Vladimir, i due figli segreti che Putin avrebbe avuto con la sua presunta amante, la ginnasta Alina Kabaeva. A rivelare l'assoluta solitudine dei due bambini, isolati anche dai loro stessi genitori, che incontrano solo la sera tardi e dai coetanei, che vedono solo durante le vacanze, è un'inchiesta del Dossier Center, sito di Mikhail Khodorkovsky che documenta le attività illecite di persone associate al Cremlino, citando il racconto di uno dei dipendenti del presidente russo che, contrariamente a Putin, vede spesso i ragazzini.
La vita dei bimbi in una prigione dorata
Per tutelare al massimo la riservatezza della famiglia, Olesya Fedina, cugina di Kabaeva, si presenta agli estranei come la madre dei ragazzi e conosce personalmente i tutor. I bambini hanno una identità di copertura fin dalla prima infanzia, i loro nomi non risultano all'anagrafe. Ivan e Vladimir vivono in larga misura nella residenza di Valdai. Circondati da tate e governanti, cuochi personali, autisti e decine di dipendenti a loro disposizione.
Falla nella sicurezza dello zar
Il muro protettivo ha però qualche falla: gli insegnanti vengono cercati sul sito web English Nanny, un'agenzia che recluta personale per le famiglie russe benestanti. Ai candidati al posto di insegnante di inglese è stato promesso, con un annuncio pubblicato a inizio anno, uno stipendio equivalente a 7.700 euro. Requisiti necessari sono il superamento di analisi mediche e l'impegno a rimanere confinati nel territorio in cui vive la famiglia.
Il piccolo Ivan e il sogno che non piace a papà Putin
Ivan preferisce guardare i cartoni animati Disney e finge di essere un eroe di Disney, anche se i suoi genitori non apprezzano. Le guardie del corpo non sono mai troppo lontane e a volte giocano a hockey con loro, anche con il presidente, mentre la mamma assiste come spettatrice. Dossier è in possesso di diverse fotografie del figlio maggiore che non vengono pubblicate per ragioni etiche. La relazione tra Putin e la Kabaeva, così come l'intera vita privata del presidente russo, è uno dei principali segreti di Stato. Putin ha divorziato da Ludmilla, madre delle sue due figlie più grandi, Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova