Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

I figli segreti di Putin e Alina Kabaeva: i Lego, i cartoni Disney e l’identità di copertura

Ivan e Vladimir, di 9 e 5 anni, vivono isolati dal mondo, circondati da tate governanti, ma non vedono altri bambini. I loro nomi non risultano nemmeno all’anagrafe, ma il Dossier Center di Mikhail Khodorkovsky ha scoperto una “falla” nella sicurezza

Roma, 4 settembre 2024 – Vivono in una prigione dorata. Hanno una sterminata collezione di costruzioni Lego e un tablet iPad, viaggiano su yacht, treni blindati e aerei privati. Hanno personal trainer di nuoto e ginnastica e maestri privati, ma nessun amico. Hanno appena 9 e 5 anni, Ivan e Vladimir, i due figli segreti che Putin avrebbe avuto con la sua presunta amante, la ginnasta Alina Kabaeva. A rivelare l'assoluta solitudine dei due bambini, isolati anche dai loro stessi genitori, che incontrano solo la sera tardi e dai coetanei, che vedono solo durante le vacanze, è un'inchiesta del Dossier Center, sito di Mikhail Khodorkovsky che documenta le attività illecite di persone associate al Cremlino, citando il racconto di uno dei dipendenti del presidente russo che, contrariamente a Putin, vede spesso i ragazzini.

Diretta. Putin: “Kiev non è riuscita a innervosirci nel Kursk e si è indebolita nel Donbass”. Poi scherza: “Noi sosteniamo la Harris per la presidenza Usa”

Vladimir Putin e Alina Kabaeva
Vladimir Putin e Alina Kabaeva

La vita dei bimbi in una prigione dorata

Per tutelare al massimo la riservatezza della famiglia, Olesya Fedina, cugina di Kabaeva, si presenta agli estranei come la madre dei ragazzi e conosce personalmente i tutor. I bambini hanno una identità di copertura fin dalla prima infanzia, i loro nomi non risultano all'anagrafe. Ivan e Vladimir vivono in larga misura nella residenza di Valdai. Circondati da tate e governanti, cuochi personali, autisti e decine di dipendenti a loro disposizione.

Falla nella sicurezza dello zar

Il muro protettivo ha però qualche falla: gli insegnanti vengono cercati sul sito web English Nanny, un'agenzia che recluta personale per le famiglie russe benestanti. Ai candidati al posto di insegnante di inglese è stato promesso, con un annuncio pubblicato a inizio anno, uno stipendio equivalente a 7.700 euro. Requisiti necessari sono il superamento di analisi mediche e l'impegno a rimanere confinati nel territorio in cui vive la famiglia.

Il piccolo Ivan e il sogno che non piace a papà Putin

Ivan preferisce guardare i cartoni animati Disney e finge di essere un eroe di Disney, anche se i suoi genitori non apprezzano. Le guardie del corpo non sono mai troppo lontane e a volte giocano a hockey con loro, anche con il presidente, mentre la mamma assiste come spettatrice. Dossier è in possesso di diverse fotografie del figlio maggiore che non vengono pubblicate per ragioni etiche. La relazione tra Putin e la Kabaeva, così come l'intera vita privata del presidente russo, è uno dei principali segreti di Stato. Putin ha divorziato da Ludmilla, madre delle sue due figlie più grandi, Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova