La seconda giornata della Cernobbio School (tema conduttore: “Una comunità che cura”) si aprirà oggi con l’intervento di Marco Alparone, Vice Presidente e Assessore al Bilancio della Regione Lombardia, che darà ufficialmente inizio ai lavori. A moderare saranno Angela Ianaro e Massimo Scaccabarozzi, entrambi componenti dell’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità. Riportiamo di seguito il programma dei lavori, così come indicato dal comunicato ufficiale del congresso.
Si parlerà di innovazione tecnologica a livello europeo e della nuova politica industriale italiana grazie all’intervento di Eugenio Di Brino, Ricercatore ALTEMS e Co-Founder di Altems Advisory. Il tema “V Giornata Nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale assistenziale, socioassistenziale e del volontariato – Giornata in memoria del personale sanitario vittima della pandemia da COVID-19” interverrà Gianluigi Spata, Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como.
Seguirà una tavola rotonda sull’equità di accesso alle nuove tecnologie, alla ricerca e alle politiche farmaceutiche, con il contributo di esperti come Andrea Costa, Consulente del Ministero della Sanità per il PNRR, Valeria Glorioso, Direttrice del Centro Studi di Confindustria Dispositivi Medici, e Paola Pisanti dell’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità.
Successivamente, il focus si sposterà sulle nuove cure per la protezione dei pazienti diabetici, con Salvatore De Cosmo, Presidente eletto dell’AMD (Associazione Medici Diabetologi), e Maria Luigia Mottes, Presidente del Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici (CLAD) e Presidente Associazione Diabetici Provincia di Milano (ADPMi).
Malattie Rare
Un’ulteriore tavola rotonda metterà in evidenza il tema dell’equità di accesso per le persone affette da malattie rare. Modereranno Fabiola Bologna, Osservatorio Innovazione di Motore Sanità, e Giorgio Perilongo, Professore Ordinario di Pediatria, Dipartimento Salute della Donna e del Bambino e coordinatore Dipartimento Funzionale Malattie Rare, AOU Padova, mentre il dibattito vedrà la partecipazione di esperti come Giuseppe Limongelli, Professore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Monica Mazzucato, Coordinatrice delle Malattie Rare della Regione Veneto, ed Elisa Rozzi, Responsabile del Coordinamento Malattie Rare della Regione Emilia-Romagna.
Si parlerà poi di PDTA (Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali) per le malattie rare, con particolare attenzione all’Angioma Cavernoso Cerebrale Genetico. A moderare il confronto saranno Matteo Stocco, Direttore Generale del Policlinico di Milano, e Rita Treglia, Presidente ANACC. Interverranno specialisti come Ugo Cavallari, Responsabile di Genetica Medica all’ASST Ospedale Metropolitano Niguarda, Sara Gamba, Referente del Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare Regione Lombardia, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Alessandro La Camera, Dirigente Medico Neurochirurgia ASST Ospedale Metropolitano Niguarda, Silvia Lanfranconi, Dirigente Medico Neurologia Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
innovazione e sostenibilità
Dopo l’intervallo, nel pomeriggio si torna a discutere di equilibrio tra accesso all’innovazione e sostenibilità, con un dibattito moderato da Rossana Boldi e Walter Locatelli, dell’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità e Roberto Soj, Comitato Scientifico Motore Sanità, ICT Senior Advisor. Sport, ricerca, innovazione da Regione Lombardia spunti per il territorio: interverrà Anna Dotti, VII Commissione permanente – Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione. Il tema dell’Intelligenza Artificiale sarà affrontato da Marco Camisani Calzolari, Professore Adjunct dell’UniSR e consulente del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dell’ACN.
Virtual Hospital
Un altro argomento centrale sarà il Virtual Hospital, con Enrico Rossi dell’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità e Francesco Gabbrielli, Responsabile R&D per l’attività clinica in Telemedicina di AGENAS, e il ruolo dell’interoperabilità tra Fascicolo Sanitario Elettronico e sistemi ICT regionali, con gli interventi di Marco Ambrosini e Lorenzo Gubian, rispettivamente Presidente e Direttore di ARIA Lombardia, e Mauro Moruzzi, esperto del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Si affronterà poi l’impatto delle nuove tecnologie sulla radiologia, con Andrea Giovagnoni, Past-President della SIRM, e Roberto Orecchia, Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Marco Alì, Research Operations Manager presso Centro Diagnostico Italiano, illustrerà le prospettive cliniche e organizzative del Gemello Digitale Umano, mentre Maria Immacolata Cammarota, Capo Progetto Fascicolo Sanitario Elettronico, e Mario Nobile, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, discuteranno il futuro della gestione delle cartelle cliniche e del Fascicolo Sanitario Elettronico, con l’esempio concreto della Regione Toscana portato da Andrea Belardinelli, Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione di Regione Toscana.
Autismo e Intelligenza Artificiale
La sessione successiva si concentra sulla diagnosi precoce dell’autismo e sull’Intelligenza Artificiale con Enzo Grossi, Direttore Scientifico di Villa Santa Maria, mentre il tema della stomia sarà affrontato con un focus sugli “10+1 action point” sostenuti da Convatec, con Marcella Marletta, Presidente AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati), e Paolo Delrio, Direttore del Dipartimento di Oncologia Addominale e Responsabile U.O.C. di Oncologia Chirurgica Colorettale Istituto Nazionale dei Tumori “G. Pascale” di Napoli. Ugo Trama, Responsabile Farmaceutica e Protesica della Regione Campania, approfondirà le soluzioni per migliorare la rete assistenziale per i pazienti stomizzati.
Le conclusioni istituzionali saranno affidate a Samuele Astuti, Consigliere della III Commissione Permanente della Regione Lombardia, mentre Luciano Flor e Carlo Nicora, Osservatorio Innovazione di Motore Sanità, modereranno un confronto su robotica e AI in neuroriabilitazione, con il contributo di Franco Molteni, Direttore UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale Valduce di Como.
Intelligenza ibrida e robotica
La seconda giornata di Cernobbio School (“Una comunità che cura) si chiuderà con un dialogo sull’intelligenza ibrida con l’avvocato Giuslavorista Giuseppe Sant’Elia, un approfondimento sulla chirurgia robotica con Mario Morino, Direttore SC Chirurgia Generale della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, e Carlo Milli, Chief Public Affairs Officer Ab medica. Seguiranno gli interventi di Carlo Tomassini, dell’Osservatorio Innovazione Motore Sanità, su “Come nasce un Centro Multidisciplinare di Chirurgia Robotica come modello organizzativo e gestionale”. Le conclusioni della seconda giornata saranno affidate ad Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica.
Link all’intervento del Ministro della Salute
>> Orazio Schillaci: innovazione, sostenibilità ed efficienza <<
La Cernobbio School è organizzata da Motore Sanità con il patrocinio di Regione Lombardia e Città di Cernobbio, i patrocini scientifici di ADPMi (Associazione Diabetici della Provincia di Milano ODV), Azienda Ospedale Università di Padova, AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria), AMD (Associazione Medici Diabetologi), Amici del Cuore Piemonte ODV, ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), Città della Salute e della Scienza di Torino, ASL 1 Liguria, CLAD (Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici), EpaC Ets, Federfarma Lombardia, FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), HCRM (Associazione Scientifica Hospital & Clinic Risk Managers), Io Raro (Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori e malattie rari), Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi, Università di Torino, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, e il contributo incondizionato di LCM DPI Division, PMI Science Philip Morris International, PIAM, ANACC (Associazione Nazionale Angioma Cavernoso Cerebrale), BRACCO, CDI Centro Diagnostico Italiano, Chiesi, Gilead, GSK, Confindustria Como, Convatec, Jakala Civitas, Villa Santa Maria, Abbott, Angelini Pharma, Biogen, Daiichi-Sankyo, Gpi, Conflavoro Pmi Sanità, Teva, Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata Ospedale Valduce, BCS.
Leggi anche:
Cernobbio School: “Una comunità che cura”, prima giornata
© Riproduzione riservata