
Leader di 5 Paesi arabi si riuniranno a Riad per opporsi al piano di Trump di svuotare Gaza e ricostruirla sotto controllo USA.
Riad ospiterà il 20 febbraio un vertice di 5 Paesi arabi per elaborare una risposta congiunta al piano di Donald Trump di svuotare la Striscia di Gaza dei suoi abitanti e ricostruirla sotto il controllo americano. Lo ha annunciato una fonte vicina al governo saudita.
Il vertice riunirà i leader di Arabia Saudita, Egitto, Qatar, Emirati Arabi e Giordania, qualche giorno prima di quello previsto il 27 febbraio in Egitto. Secondo la stessa fonte, l'incontro di Riad ribadirà il rifiuto dello "sfollamento degli abitanti di Gaza" e del loro "trasferimento" fuori da questo territorio.
La fonte ha aggiunto che il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen o il suo primo ministro Mohammad Mustafa, parteciperanno al vertice. Trump ha proposto di porre Gaza sotto il controllo degli Stati Uniti e di espellerne i residenti, trasformandola in una 'Costa Azzurra del Medio Oriente', dove ai palestinesi non sarebbe consentito fare ritorno. I Paesi arabi hanno espresso all'unanimità il rifiuto del piano, che prevede di sistemare gli abitanti della Striscia principalmente in Giordania e in Egitto.