Venerdì 24 Gennaio 2025

Italia fuori dall'Oms: la proposta della Lega al Senato. “Speriamo nell’effetto Trump”

Il Carroccio ci prova: vogliono abolire il decreto del 1947 che “ci lega all’Organizzazione mondiale della Sanità”

Roma, 23 gennaio 2024 – La Lega vuole l’Italia fuori dall'Organizzazione mondiale della sanità e passa dalle parole ai fatti, depositando una proposta di legge in Senato per l'abrogazione del decreto legislativo del 1947 “che ci lega” all’Oms, spiega il senatore Claudio Borghi. Il Carroccio si auspica “un effetto domino” dopo la decisione di Trump.

Per Borghi e per il deputato Alberto Bagnai –  con cui Borghi ha presentato oggi l’iniziativa – l’ente nato subito dopo la Seconda guerra mondiale che promuove la salute a livello globale, non è altro che un “carrozzone”: più che "aiutare il mondo, aiuta solo quelli che ci lavorano”. 

Migration

“Con gli alleati c'è confronto da tempo sull'Oms - fa presente Borghi -. E ringrazio l'opera del senatore di FdI Malan che ha sempre condiviso buona parte di queste problematiche, ed è stata strumentale per costruire la posizione non scontata dell'Italia all'ultima assemblea dell'Oms dove non è stato approvato il trattato pandemico".

I leghisti sperano che la pdl venga “depositata al più presto. Se poi il governo decidesse di assumere un'iniziativa propria e seguire per decreto quanto stanno facendo con velocità gli Stati Uniti, non ci sarebbe nessun problema". Il Carroccio aveva presentato anche un emendamento al decreto legge Milleproroghe per uscire dall’Oms. Una mossa che, ammettono, è “un po’ provocatoria. Non sappiamo se verrà approvato”. 

La decisione di Trump

Ieri Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo per uscire dall'Organizzazione mondiale della Sanità – lo stesso fece durante il primo mandato – anche se l’Onu dice di non avere ricevuto ancora nessuna lettera ufficiale. L'agenzia ha espresso "rammarico" per la decisione Usa. "Gli Stati Uniti sono stati un membro fondatore dell'Oms nel 1948 – si legge in una nota –. Per oltre 7 decenni l'Oms e gli Usa hanno salvato innumerevoli vite e protetto gli americani e tutte le persone dalle minacce per la salute. Insieme, abbiamo posto fine al vaiolo e insieme abbiamo portato la poliomielite sull'orlo dell'eradicazione. Le istituzioni americane hanno contribuito e tratto beneficio dall'appartenenza all'Oms".