Mercoledì 17 Luglio 2024

Isw: avanzata ucraina accelera oltre le linee russe a sud

“Attaccate retrovie di Mosca 18 km a sud delle fortificazioni”

Isw, avanzata ucraina accelera oltre le linee russe a sud

Isw, avanzata ucraina accelera oltre le linee russe a sud

Roma, 27 agosto 2023 – Le forze ucraine che combattono sul fronte sud, nell'oblast di Zaporizhzhia, dopo aver sfondato la più fortificata linea difensiva russa, sono ora in grado di avanzare più speditamente: lo scrive il think-tank Institute for the Study of War (Isw), che riporta quanto dichiarato da un comandante ucraino alla Reuters. Secondo quest'ultimo, dopo lo sfondamento principale, le sue truppe hanno incontrato solo "gruppi logistici" russi e ora le cose sono "più facili" in questa zona, che punta verso il sud e la Crimea.

Isw, avanzata ucraina accelera oltre le linee russe a sud
Isw, avanzata ucraina accelera oltre le linee russe a sud

Un blogger militare russo, citato da Isw, venerdì 25 agosto ha scritto che le truppe di Kiev stavano attaccando le retrovie russe a Verbove, che si trova circa 18 chilometri a sud di Orikhiv, dove passa la linea fortificata e minata russa. Immagini geolocalizzate analizzate il 25 agosto, secondo l'Isw, indicano che da quelle retrovie i soldati ucraini stanno penetrando anche in direzione nord-ovest, come su Novoprokopivka, che si trova 12 km a sud di Orikhiv, da dove sono avanzate per altri 1,5 chilometri.

Ieri la portavoce del centro stampa militare Sud ucraino Nataliya Gumenyuk ha reso noto alla tv pubblica che nella regione meridionale di Kherson le truppe di Kiev stanno operando con successo nel delta del fiume Dnipro distruggendo la ‘sottoflotta’ fluviale russa con la quale il nemico cerca di manovrare tra le isole: “In particolare, si sta lavorando molto sulla distruzione delle armi di grosso calibro”, ha detto, citata da Rbc-Ucraina. Anche secondo l'Istituto statunitense per lo studio della guerra (Isw), gli occupanti russi hanno subito perdite significative a causa del supporto insufficiente sulle isole del delta del Dnipro.

L'Isw ha riferito che le notizie di un'unità russa che ha subito perdite ingenti a causa di un supporto inadeguato su un'isola nel delta del fiume Dnipro hanno suscitato indignazione contro il comando militare russo tra i potenti blogger militari. I milblogger hanno amplificato la denuncia del personale della 205ma brigata di fucilieri a motore russa, sostenendo che alcune unità stanno subendo perdite significative sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina su un'isola in direzione di Kherson e che i comandanti ignorano le richieste dei militari.