Roma, 8 gennaio 2025 – "Ciao, sono tornata". È il breve messaggio vocale inviato da Cecilia Sala, poco dopo il suo rientro in Italia, ai colleghi di Chora Media, la Podcast company italiana per cui lavora, trasmesso da RaiNews24. Una delle prime immagini di Cecilia Sala - dopo l'atterraggio - è invece quella che ritrae l'abbraccio sulla pista di Ciampino con il compagno Daniele Raineri.
"Non è la mia storia, ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagoniste in questa storia, una è Cecilia Sala e l'altra è Giorgia Meloni", ha detto Raineri all'ANSA. "L'ho trovata bene ma provata e stanca - ha aggiunto - E' la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare".
Per Sala l’arrivo è stato blindato e off limits per i giornalisti a Ciampino: la reporter è stata rimpatriata dall'Iran con un volo dell'Aeronautica Militare. Ad attenderla, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Prima l’abbraccio sulla pista con il compagno e i genitori. La madre ha raccontato: "Mi ha chiamato Cecilia e mi ha detto: "Mamma, sto tornando a casa". Io le ho detto: "Lo so Ceci, ti vengo incontro, ci troveremo all'aeroporto". E lei mi ha detto: "Sto bene e ti voglio bene. Ci vediamo presto"". La prima foto pubblicata è stata quella fatta dal suo compagno, sulla testata online per cui lavora.