Mercoledì 26 Febbraio 2025

Confindustria: Emanuele Orsini critica i dazi USA, rischio per l'economia europea

Il presidente di Confindustria Emanuele Orsini avverte sull'impatto dei dazi USA: "Minaccia per l'economia e il lavoro europeo".

"È un'ora buia": così il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, commenta a caldo la notizia sui dazi che viene da oltreoceano. "E' un cambio di paradigma, inaspettato e incredibile quello che arriva dagli Stati Uniti. La minaccia non è quella di un impatto solo sulle dinamiche commerciali. La verità è ben più drammatica: qui si rischia la tenuta economica e sociale di molti stati dell'Unione e dell'Unione stessa".

Per il leader degli industriali "quello che arriva dalla leadership americana è un attacco alle imprese e al lavoro europei. Il vero obiettivo è la deindustrializzazione del nostro continente, e quindi dei suoi livelli occupazionali". Servono "misure straordinarie per un momento straordinario"