Washington, 3 agosto 2023 – Il 69% dei repubblicani o simpatizzanti repubblicani ritiene che la vittoria di Joe Biden alle elezioni del 2020 fosse illegittima. Lo rivela un sondaggio della Cnn nel giorno in cui Donald Trump comparirà in tribunale proprio per il suo ruolo nell'assalto a Capitol Hill e nel tentativo di ribaltare i risultati del voto.
Il dato è in aumento rispetto al 63% all'inizio dell'anno. Di questo 69%, il 39% ritiene che ci siano prove concrete che le elezioni siano state truccate, mentre il 30% ha soltanto il "sospetto".
Intanto, per quanto riguarda le prossime elezioni presidenziali Usa, Barack Obama, durante un pranzo privato con il presidente Joe Biden che si è svolto a giugno, ha espresso preoccupazione per i punti di forza politici di Donald Trump - tra cui un seguito estremamente fedele, un ecosistema mediatico conservatore favorevole a Trump e un paese polarizzato - sottolineando i suoi timori che il tycoon possa essere un candidato più forte di quanto molti democratici si rendano conto. Lo riferisce il Washington Post.
Al pranzo, tenutosi a fine giugno nella residenza della Casa Bianca, Obama ha promesso di fare tutto il possibile per aiutare il presidente a essere rieletto, aggiunge il Post citando due fonti presenti all'incontro, che hanno parlato a condizione di anonimato.