Pechino, 13 settembre 2023 – Braccio di forza della Cina, l’esercito ha inviato 27 aerei e 13 navi militari a Taiwan. L’avvistamento dei mezzi intorno all’isola è avvenuto alle 6 di questa mattina ora locale (le 24 in Italia) a seguito del record di 20 navi segnalate durante le più grandi manovre militari mai effettuate dalla Marina di Pechino nel Pacifico occidentale. A renderlo noto è stato il Ministero della Difesa taiwanese.
La nota di Taiwan specifica che nove aerei cinesi hanno attraversato la linea mediana dello stretto di Taiwan e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea dell'isola. In risposta, Taiwan ha schierato pattuglie aeree e marittime per monitorare la situazione, nonché sistemi missilistici terrestri.
Esercitazioni senza precedenti
Il gruppo della portaerei Shandong e due gruppi di azione di superficie hanno attraversato il Mar delle Filippine, a est di Taiwan, per esercitazioni militari non programmate, senza preavviso e senza precedenti. Tali operazioni cinesi, in costante aumento, mirano a rendere più complicata la comprensione di un'eventuale invasione.
Secondo Pechino, è stata la risposta al transito nello stretto taiwanese di due navi delle marine di Stati Uniti e Canada, inviate sabato per rivendicare il diritto alla libera navigazione in un tratto di oceano gli occidentali ritengono internazionale e che invece la Cina rivendica come proprio. Intanto dalla Casa Bianca, via libera alle indagini per impeachment su Biden.