Giovedì 18 Luglio 2024

L’attentatore di Bruxelles e i legami con l’Italia: era sbarcato a Lampedusa nel 2011. “E’ stato in prigione in Svezia”. Isis rivendica l’attacco

Abdesalem Lassoued identificato a Bologna nel 2016, a Genova nel 2021. Gli investigatori della Digos indagano sui suoi contatti. Meloni: “Rischi per la sicurezza dall’immigrazione di massa”

Roma, 17 ottobre 2023 – Abdesalem Lassoued, l’attentatore di Bruxelles ucciso dalla polizia dopo uno scontro a fuoco, è arrivato a Lampedusa nel 2011 a bordo di un barchino. L'Isis ha rivendicato l'attacco in un comunicato ufficiale.

Dopo una permanenza in Italia Lassoued è andato in Svezia, da dove è stato espulso. Le autorità svedesi hanno confermato, aggiungendo che l’uomo aveva scontato una pena in prigione in Svezia nel 2012-2014, ma non hanno specificato la pena e la durata della detenzione.

L'attentatore di Bruxelles ucciso dalla polizia belga
L'attentatore di Bruxelles ucciso dalla polizia belga

Tornato in Italia, nel 2016 è stato identificato a Bologna dalla Digos come radicalizzato: aveva espresso la volontà di aderire alla jihad e partire per combattere. L'uomo è stato monitorato anche dall'intelligence. In seguito è andato in Belgio. Non si esclude che ieri abbia colpito proprio due svedesi per il malcontento che provava verso il Paese da cui era stato espulso.

Nel 2021 l’uomo è stato ripreso in un video girato a Genova. Una foto pubblicata sul suo profilo Facebook, ora oscurato, lo ritrae in Piazza della Vittoria, nel centro della città ligure, durante un soggiorno presumibilmente mentre si dirigeva verso la Francia.

L'uomo, che lunedì sera ha ammazzato due svedesi nella capitale belga, è ritratto in primo piano e sullo sfondo si vede l'arco di Trionfo di Piazza della Vittoria. Gli investigatori della Digos hanno ritenuto che il video da cui è estrapolato sia veritiero. 

La presenza a Genova sarebbe da collegare a un viaggio a tappe che il presunto attentatore di Bruxelles avrebbe fatto due anni fa per attraversare l'Italia e dirigersi nel Nord Europa. Si cerca di scoprire quanto si è fermato nel capoluogo ligure e quali contatti abbia avuto. Nei pressi del luogo in cui è stato fotografato si trova la sede del Consolato della Tunisia e gli investigatori vogliono verificare se risulta che l'uomo abbia preso contatto con gli uffici per qualche documento.

"Al momento pensiamo più a un lupo solitario” che “non era parte di una cellula terroristica”, ha detto il ministro della Giustizia del Belgio, Vincent Van Quickenborne, in conferenza stampa, parlando della modalità d'azione del sospetto autore dell'attentato di Bruxelles, Abdesalem Lassoued. Il movente che ha portato l'uomo a prendere di mira persone di nazionalità svedese, ha spiegato il ministro, potrebbe essere legato ai roghi del Corano avvenuti in Svezia nei mesi scorsi. 

Meloni

Il fatto che il terrorista fosse sbarcato a Lampedusa, "come già successo" anche in passato, dimostra che l'immigrazione irregolare di massa può portare "gravi rischi" anche per la sicurezza in Europa e quindi non è possibile avere più "titubanze" sul tema perché ne va della "sicurezza" dei cittadini europei. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, nel corso del Consiglio europeo da remoto.