
Il nuovo treno della CRRC raggiungerà velocità incredibili - Foto: crrcgc.cc
600 km/h a levitazione magnetica che faranno impallidire i TGV francesi. È questo il nuovo traguardo raggiunto della CRRC Corp LTD, la più grande azienda cinese produttrice di attrezzature ferroviarie, che avvierà i test di sperimentazione per il treno più veloce del mondo.
AL VIA I TEST
Per testare il suo nuovo "missile", la CRRC metterà a punto un'apposita linea ferroviaria di 5km a levitazione magnetica, in grado di ospitare il convoglio che viaggerà senza toccare le rotaie. L'obiettivo è tutt'altro che utopico, dato che in Cina, più precisamente a Changsha, la prima tratta basata su questa nuova tecnologia è stata inaugurata durante lo scorso maggio. La vera sfida, però, sarà applicare il treno sulle linee commerciali.
CONSUMI RIDOTTI
Il treno avrà i campi magnetici come unico supporto e lieviterà, nel vero senso della parola, sopra le rotaie. La sola forza che si oppone al suo movimento sarà l'attrito dell'aria. Il convoglio, quindi, potrà superare i 600 km/h senza fare troppo rumore e consumando pochissima energia rispetto ai treni normali.
IL TRENO PIÙ VELOCE DEL MONDO
Mezzi di questo tipo, per ora, sono stati pensati solo per tratte brevi, anche e soprattutto per una questione di costi. Attualmente è presente un treno a levitazione magnetica che collega la città di Shangai con l'aeroporto di Pudong, in grado di percorrere i 33 km della linea in soli 7 minuti e 20 secondi. La sua velocità massima supera i 430 km/h e ad oggi è il treno più veloce del mondo. Questo titolo, se i test dovessero funzionare, potrebbe essere strappato dal convoglio della CRRC.