
Roma, 27 marzo 2025 – Dai reels (i filmati brevi) all’e-commerce (l’acquisto online). TikTok sfida le piattaforme di vendite online come Amazon o e-bay e porta ufficialmente il suo Shop in Italia, Francia e Germania.
Lo shopping su TikTok
Sarà dunque possibile fare acquisti direttamente dalla piattaforma social più amata dai giovani. Il meccanismo sarà semplice e in linea con le esigenze di chi usa TikTok (il social cinese) con frequenza.

Da quando
Dopo il lancio in Irlanda e Spagna, la piattaforma di condivisione video TikTok porta il servizio nei tre Paesi (Italia, Francia e Germania) a partire da lunedì 31 marzo.
Come funzionerà
Saranno 22,8 milioni gli utenti in Italia che potranno acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, pmi e creator locali, con video interattivi e dirette live. Il servizio consente di acquistare ciò che si vede nei video del feed "Per Te” o durante le dirette, senza uscire dall'app.
TikTok Shop è già socia del consorzio Netcomm, l'associazione per il commercio digitale.
"L'esperienza è simile a quella dell'acquisto in un negozio fisico: il venditore può rispondere alle domande degli utenti in diretta, mostrare il prodotto da differenti punti di vista, dare consigli molto personalizzati. I suggerimenti di acquisto non sono basati sui marchi che segui, ma su quello che veramente ti piace”, ha commentato Jan Wilk, head of operations di TikTok Shop Uk.
I sistemi di pagamento sono quelli elettronici con carte o sistemi di pagamento registrati o ammessi dal social.
Il successo in Gran Bretagna
Portando l'esempio del Regno Unito, Wilk ha spiegato come TikTok Shop sia la
piattaforma di vendita che ha registrato una maggiore crescita nel 2024, con più di 200.000 venditori attivi sulla piattaforma, in aumento del 121% su base annua. I ricavi derivanti dal servizio sono aumentati del 180 per cento.