Lunedì 30 Dicembre 2024
REDAZIONE TECH

Dati di TikTok hackerati? L’azienda nega e rassicura gli utenti

Dopo le accuse da parte di un gruppo di hacker che avevano riferito di aver rubato dei dati appartenenti a TikTok, il social network cinese ha smentito le violazioni

L'app di TikTok su smartphone

Sono giorni che sul web si susseguono notizie di un possibile (e pesante) attacco hacker subito da TikTok. A metterlo a segno sarebbe stato il gruppo di pirati informatici chiamato “AgainstTheWest" che, in un forum di hacking, ha svelato di aver messo a segno un colpo contro l’azienda cinese, mettendo le mani su dati sensibili degli utenti e su una parte del codice sorgente della piattaforma social cinese. TikTok ha però smentito l’accaduto, garantendo ai propri utenti che i dati sono al sicuro.  

Anche TikTok sotto attacco degli hacker?

La notizia era di quelle da far tremare i polsi a tutti gli esperti di pirateria informatica: un furto di dati che ammontava a ben 790 GB e oltre due miliardi di file tra informazioni sugli utenti, statistiche della piattaforma, codice del software di TikTok e altri dati sensibili. Il gruppo di hacker era riuscito anche a pubblicare degli screenshot per confermare il furto.  

La smentita dell’azienda cinese

Subito dopo le prime indiscrezioni da TikTok si sono subito affrettati a sgonfiare la notizia, garantendo al sito Bleeping Computer che il codice sorgente condiviso sul forum non è correlato in nessun modo alla sua piattaforma, sostenendo inoltre che “tutte le accuse del gruppo di hacker sono false e non abbiamo trovato prove di violazioni". Una linea seguita anche nel corso di altre dichiarazioni rilasciate da un portavoce di TikTok al portale The Verge. "Non crediamo – si legge - che gli utenti debbano intraprendere alcuna azione proattiva e rimaniamo impegnati per la sicurezza e la protezione della nostra comunità globale". Secondo le ricostruzioni più accreditate pare che i dati rubati e messi in rete dagli hacker siano soltanto dei dati di test, che dicono poco o nulla sugli utenti.