Roma, 17 agosto 2024 – Il 2024 regala un poker di Superlune. Prossimo appuntamento la sera di lunedì 19 agosto alle ore 20,26, quando il cielo farà un doppio regalo: sarà infatti anche una Luna Blu, come viene chiamata la seconda Luna piena del mese e la terza di una stagione. L'ultima volta che si è verificato un evento del genere era nel 2021 e accadrà di nuovo nel 2027.
"La Superluna è un termine popolare che indica una Luna piena o una Luna nuova che si verifica quando il nostro satellite è vicino al suo perigeo, cioè alla sua distanza minima dalla Terra. Il termine in sé non ha alcun valore scientifico: gli astronomi preferiscono chiamarla Luna piena al perigeo, ma senza dubbio 'Superluna' è di gran lunga un nome molto più affascinante", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, fondatore e direttore del Virtual Telescope Project. "Alle ore 20.26 del 19 agosto – aggiunge – la Luna sarà piena, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km”.
L'effetto visivo è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Anche se poco probabile che la differenza sia evidente a occhio nudo. La Superluna del 19 agosto “apparirà circa il 6% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto”, afferma l'astrofisico. Si tratta infatti di variazioni tutt'altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento. Il termine 'superluna' è stato coniato dall'astrologo Richard Nolle nel 1979. Quella del 19 agosto sarà la prima di quattro superlune consecutive quest'anno (con le lune piene di settembre e ottobre praticamente a pari merito per le più vicine dell'anno)
La Superluna blu, con la maggiore illuminazione del cielo renderà più difficile vedere le stelle cadenti. Proprio nella notte in cui la luna raggiungerà la fase di piena ci sarà il picco delle kappa Cignidi o Cignidi di agosto, un gruppo di meteore meno "copioso" delle Perseidi, ma non meno suggestivo. Il picco delle Kappa Cignidi è infatti previsto nella notte tra il 19 e il 20 agosto. “Il radiante – spiegano gli esperti di Meteo.it – sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte alla fine del crepuscolo serale a quasi +80 gradi”. La particolare ampiezza del radiante suggerisce un'osservazione da sdraiati, per ammirare una maggiore porzione di cielo. Sempre che sia libero da nubi e lontano da fonti intense di luce.
Niente paura per chi dovesse perdere lo spettacolo di lunedì sera. L’appuntamento con la prossima superluna è previsto il 18 settembre 2024. Mentre la prossima Luna Blu si verificherà il 31 maggio 2026 e la successiva Luna Blu stagionale cadrà il 20 maggio 2027.