Mercoledì 13 Novembre 2024

SpaceX lancia la prima passeggiata spaziale ‘privata’. In orbita il miliardario Jared Isaacman: “Lo spazio costa”

La missione Polaris Dawn dovrebbe partire alle 3.38 locali di martedì 10 settembre: se qualcosa andrà storto, si ritenterà mercoledì. Raggiungerà un’altitudine mai toccata da 50 anni

La missione porterà in orbita quattro astronauti non professionisti e tenterà di raggiungere 1,400 chilometri dalla Terra. A bordo, un imprenditore miliardario, un ex tenente colonnello dell’Aeronautica Usa e due ingegneri di SpaceX

Polaris Dawn manderà in orbita il miliardario Jared Isaacman (Ansa)

Roma, 9 settembre 2024 – SpaceX continua a pensare in grande e si dice pronta a lanciare la prima passeggiata spaziale ‘privata’, ovvero non organizzata nell’ambito di un’iniziativa governativa. Dovrebbe succedere domani o mercoledì con la missione Polaris Dawn, che raggiungerà l’altitudine più alta mai toccata da cinquant’anni a questa parte.

Polaris Dawn: i dettagli della missione

La missione dovrebbe partire alle 3.38 locali di martedì (9.38 in Italia) dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida. Due le opportunità di lancio: alle 5.23 e alle 7.09. Nel caso qualcosa andasse storto, SpaceX ritenterà il giorno successivo – mercoledì – con gli stessi orari. L'evento si realizzerebbe dopo diverse sospensioni dovute a una perdita di elio e alle cattive condizioni meteorologiche. Il problema più gravoso è proprio quest’ultimo, anche se lo stesso Elon Musk assicura che le condizioni meteorologiche sono favorevoli al 40%.

Quella che dovrebbe partire domani, è la prima delle tre missioni acquistate dal miliardario Jared Isaacman nel 2022. La cifra non è stata rivelata, anche se secondo la Cnn l’imprenditore avrebbe commentato con laconico: “Si sa che lo spazio è costoso”. L'equipaggio di Polaris Dawn, che secondo i piani dovrebbe trascorrere cinque giorni nello spazio, è affiancato dall'ex pilota dell'aeronautica statunitense Scott Poteet e dagli ingegneri di SpaceX Sarah Gillis e Anna Menon, che ricopriranno rispettivamente il ruolo di specialista di volo e di ufficiale medico di volo.