Mercoledì 1 Gennaio 2025
REDAZIONE TECH

SpaceX lancia la prima passeggiata spaziale ‘privata’. In orbita il miliardario Jared Isaacman: “Lo spazio costa”

La missione Polaris Dawn dovrebbe partire alle 3.38 locali di martedì 10 settembre: se qualcosa andrà storto, si ritenterà mercoledì. Raggiungerà un’altitudine mai toccata da 50 anni

Polaris Dawn manderà in orbita il miliardario Jared Isaacman (Ansa)

Polaris Dawn manderà in orbita il miliardario Jared Isaacman (Ansa)

Roma, 9 settembre 2024 – SpaceX continua a pensare in grande e si dice pronta a lanciare la prima passeggiata spaziale ‘privata’, ovvero non organizzata nell’ambito di un’iniziativa governativa. Dovrebbe succedere domani o mercoledì con la missione Polaris Dawn, che raggiungerà l’altitudine più alta mai toccata da cinquant’anni a questa parte.

Polaris Dawn: i dettagli della missione

La missione dovrebbe partire alle 3.38 locali di martedì (9.38 in Italia) dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida. Due le opportunità di lancio: alle 5.23 e alle 7.09. Nel caso qualcosa andasse storto, SpaceX ritenterà il giorno successivo – mercoledì – con gli stessi orari. L'evento si realizzerebbe dopo diverse sospensioni dovute a una perdita di elio e alle cattive condizioni meteorologiche. Il problema più gravoso è proprio quest’ultimo, anche se lo stesso Elon Musk assicura che le condizioni meteorologiche sono favorevoli al 40%.

Quella che dovrebbe partire domani, è la prima delle tre missioni acquistate dal miliardario Jared Isaacman nel 2022. La cifra non è stata rivelata, anche se secondo la Cnn l’imprenditore avrebbe commentato con laconico: “Si sa che lo spazio è costoso”. L'equipaggio di Polaris Dawn, che secondo i piani dovrebbe trascorrere cinque giorni nello spazio, è affiancato dall'ex pilota dell'aeronautica statunitense Scott Poteet e dagli ingegneri di SpaceX Sarah Gillis e Anna Menon, che ricopriranno rispettivamente il ruolo di specialista di volo e di ufficiale medico di volo.