Lo scenario è a metà strada tra Black Mirror e La famiglia Addams: afferri lo smartphone, fai tap sullo schermo e il device ti risponde accarezzandoti la mano, grazie a un dito intelligente chiamato MobiBot. Il curioso gadget per tablet e cellulari è stato inventato dall'esperto di robotica Marc Teyssier, che, dopo avere pubblicato un video sul proprio canale YouTube, lo presenterà a Berlino nel corso della prossima conferenza User Interface Software and Technology (14-17 ottobre).
UN DITO PER AMICO
Secondo il documento di Teyssier, dottorando presso l'HCI Sorbonne di Parigi, MobiLimb utilizza cinque motori per eseguire movimenti di precisione, che simulano l'azione di un dito umano. Come si vede nel video, l'appendice meccanica può fare diverse cose, tra cui trascinare lo smartphone lungo una superficie, segnalare l'arrivo di una notifica picchiettando sul tavolo oppure scodinzolare per trasmettere "la propria felicità" all'utente.
INUTILE, MA SPASSOSO
Il robottino prevede al momento due diverse skin: una pelosissima per simulare la coda di un animale e una simil-pelle che lo rende (quasi) identico a un dito umano. Ai più non sfuggirà forse che l'unica funzione davvero utile sembra essere quella di supporto meccanico, per tenere in piedi il cellulare quando si guardano i video. Di certo non basterà per decretarne il successo commerciale, tuttavia bisogna ammetterlo: la simpatia c'è tutta.
TechLo smartphone che ti accarezza con il dito