Roma, 20 febbraio 2018 - Apple ha rilasciato oggi l'aggiornamento del suo sistema operativo iOS, il numero 11.2.6, che risolve il problema del bug creato dal carattere indiano telugu che bloccava temporaneamente il funzionamento di iPhone e iPad.
Nelle note il colosso di Cupertino spiega: - iOS 11.2.6 include diverse correzioni di errori per iPhone o iPad. - Risolve un problema per cui, con alcune sequenze di caratteri, le app potevano chiudersi in modo inatteso. - Risolve un problema per cui alcune app di terze parti non erano in grado di connettersi agli accessori esterni.
Come sempre l’aggiornamento può essere installato 'over-the-air' (direttamente dai dispositivo) selezionando Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Il carattere telugu visualizzato sulle app di messaggistica come iMessage, Messenger e WhatsApp, ma anche sul browser Safari, e sulle app Note, App Store, Twitter, Outlook e Gmail, manda in crash e chiude l’app in questione, e in alcuni casi riavvia il dispositivo.
Il problema è stato riscontrato anche sui Mac e sul Apple Watch. Per questo motivo l'azienda ha rilasciato anche watchOS 4.2.3, macOS 10.13.3 Supplemental Update e tvOS 11.2.6.
L'ULTIMO 'BACO' SPAVENTA APPLE di Giulia Prosperetti - Si pronuncia Jña̔ā e significa semplicemente «segno». Questa parola della lingua dravidica telugu, diffusa nell’India centro-meridionale e parlata da oltre 70 milioni di persone, si è trasformata in breve tempo in uno dei peggiori incubi degli utenti Apple. I simboli che la compongono, rispettivamente una vocale e una consonante dell’alfabeto indiano, sono infatti in grado di mandare in blocco dispositivi come iPhone, iPad ma anche Mac e Apple Watch. Si tratta di un bug del sistema operativo iOS 11 alla base del quale vi è un problema di interpretazione grafica. In poche parole quando questa combinazione di caratteri viene visualizzata sul dispositivo il sistema non la riconosce e va in crash.
Chi non scambia abitualmente messaggi in telugu con il proprio cellulare probabilmente mai sarebbe venuto a conoscenza di questo problema ma da quando, lo scorso 12 febbraio, il sito Open Radar, blog specializzato nell’individuare bug informatici, ha segnalato l’errore, questa combinazione di simboli ha iniziato a circolare sulla rete. In breve tempo, con la viralità tipica di questi fenomeni, i messaggi contenti la parola indiana hanno iniziato a passare di cellulare in cellulare bloccando dispositivi e creando un vero e proprio allarme tra gli utenti.
Per i possessori di cellulari di altri marchi o utenti Apple che non hanno aggiornato il proprio dispositivo all’ultima versione l’invio del messaggio rappresenta un semplice scherzo. Le conseguenze per chi lo riceve, tuttavia, non sono altrettanto simpatiche tanto che, per arginare il problema, Facebook e Twitter hanno reso impossibile inviare i caratteri incriminati attraverso le loro piattaforme. Una volta visualizzato il messaggio attraverso sms, Whatsapp, Gmail, Outlook e altri servizi di messaggistica istantanea il telefono va in blocco e non si riesce a riavviare. Un danno non permanente ma che, in alcuni casi, può richiedere il ripristino del dispositivo con la conseguente perdita di tutti i dati se, come spesso accade, non si è fatto un backup.
Mentre, anche in Italia, i Genius bar degli Apple Store sono stati letteralmente presi d’assalto da utenti disperati la società di Cupertino ha fatto sapere che con il prossimo aggiornamento, disponibile in primavera, il problema sarà risolto e già la versione beta sembra essere immune al problema. Vista l’estensione del fenomeno, inoltre, Apple aveva annunciato ieri che a breve sarebbe stato rilasciato un aggiornamento minore volto proprio alla risoluzione di questa falla. In tarda serata Cupertino ha mantenuto la promessa. Gli utenti possono così aggiornare il telefonino e risolvere il problema. In ogni caso grazie ad alcuni accorgimenti è possibile evitare di incorrere in questo fastidioso baco o uscirne con il proprio dispositivo indenne.
Dato che il danno maggiore si ha quando il messaggio con la combinazione di simboli viene visualizzato come notifica nella schermata principale del proprio dispositivo, in quando va in blocco l’intero sistema, il consiglio è di disattivare le anteprime da Whatsapp dalle altre applicazione di messaggistica. Se il messaggio contenente il bug viene visualizzato aprendo direttamente l’applicazione per risolvere il problema basterà, infatti, disinstallarla e scariacarla nuovamente. Nel caso di Whatsapp, uno dei principali mezzi di diffusione del bug indiano, è inoltre sufficiente eliminare la conversazione con la persona che vi ha mandato il simbolo o, se non riesce ad accedere perché l’app è in blocco, chiedere a chi ha inviato il messaggio dannoso di cancellarlo.