Martedì 7 Gennaio 2025
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Tech

Quanto durerà

Per riattivare alcuni computer occorreranno giorni

La schermata blu apparsa sui terminali bloccati

"Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico". Lo ha detto alla Nbc il ceo di Crowdstrike, George Kurtz dopo aver confermato di "sapere qual è il problema" e precisato che "lo abbiamo risolto" escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. "E' nostro compito fare in modo che ogni cliente" torni pienamente operativo, ha aggiunto nelle dichiarazioni rilasciate mentre proseguono i disagi a livello globale per il guasto informatico.

L'aggiornamento che ha creato il blocco è stato rilasciato in remoto (a distanza) e si è installato sui Pc praticamente in automatico. Ma per sistemare il danno serve un intervento di un tecnico sui computer.

Se per le grandi attività (aeroporti, ferrovie, banche...) questo è già avvenuto anche perché hanno a disposizione specialisti sempre attivabili in caso di emergenze di questo genere, per attività più piccole (chioschi, negozi) ciò non è stato possibile. "Per le piccole attività che non hanno società specifiche si supporto potrebbero volerci anche giorni affinché un tecnico specializzato possa far ripartire i sistemi informatici", commenta l'esperto di cybersecurity, Filadelfio Emanuele chief information security officer (CISO) di Elmec Informatica e Responsabile CybergON.