Martedì 7 Gennaio 2025
Fabio Lombardi
Fabio Lombardi
Tech

Cosa è successo

Un aggiornamento di un antivirus ha bloccato migliaia di computer in tutto il mondo

La società di antivirus Crowdstrike è alla base del problema

Dalle prime ore di questa mattina migliaia di attività economiche, aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, banchemedia di tutto il mondo sono andati in tilt. Colpa di un problema informatico. I sistemi operativi Windows di Microsoft si sono bloccati. Una schermata blu, fissa. Impossibile riavviare. In queste realtà tutte le operazioni gestite tramite Pc (imbarchi, partenze, macchinari, prenotazioni, operazioni, tramsissioni...) sono state impossibili.

La conseguenza è stato il caos. A determinare il blocco dei sistemi operativi è stato l'aggiornamento avvenuto da remoto (a distanza e in automatico) di un sistema di protezione (antivirus) installato sui Pc da Crowdstrike, azienda specializzata nella protezione dei computer dai cyberattacchi. Un po' come quando installiamo gli aggiornamenti sullo smatphone. Solo i pc e server che avevano questo antivirus (sistema altamente professionale adottato soprattutto da imprese) sono andati in blocco.

Crowdstrike ha individuato il problema molto rapidamente inviando a tecnici e aziende le istruzioni per rimediare al problema. In diversi casi i sistemi Windows sono già tornati a funzionare ma le ripercussioni (ad esempio nell'ambito del trasporto aereo) sono destinate a durare ma in altri casi (soprattutto piccole attività e negozi) il problema potrà permanere ancora diversi giorni.

Continua a leggere questo articolo