Venerdì 22 Novembre 2024
RITA BARTOLOMEI
RITA BARTOLOMEI
Tech

Cometa C/2023 A3: la simulazione e come vedere Tsuchinshan-Atlas. Perché gli scienziati sono prudenti

Mauro Messerotti, fisico solare dell’Inaf di Trieste: "Il risultato dipende da molti fattori, ecco quali. La posizione migliore per vederla"

Simulazione alle  ore 7 del 27 settembre. Il Sole sorge alle 06:58 CEST e la cometa è “annegata” nella luce solare, sempre bassa sull’orizzonte (Mauro Messerotti)

Simulazione alle ore 7 del 27 settembre. Il Sole sorge alle 06:58 CEST e la cometa è “annegata” nella luce solare, sempre bassa sull’orizzonte (Mauro Messerotti)

Roma, 23 settembre 2024 - C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas potrebbe essere la cometa del secolo? Le attese sono grandi, anche se gli studiosi mettono un freno agli entusiasmi troppo facili. Davvero si può scomodare il paragone con Hale-Bopp, rimasta negli annali come la “Grande cometa”, scoperta da due astronomi amatoriali Usa, nel 1995? Un capolavoro nel cielo che vide tutto il mondo, uno spettacolo che durò 569 giorni. Quella volta davvero tutti  se ne accorsero, il massimo di luminosità si manifestò nell'aprile 1997.
A questo link tutte le info sull'attività dell'Inaf

Mauro Messerotti, fisico solare dell’Inaf di Trieste, risponde alle domande di Quotidiano.net con le parole di uno scienziato. E sottolinea: “È sempre molto difficile stimare la luminosità massima di una cometa quando arriva in prossimità del Sole. Naturalmente il risultato dipende da molti fattori, tra i quali anche il livello di attività solare”. Dopo questa premessa, una certezza: il 27 settembre la cometa sarà al perielio, quindi nel punto più vicino alla nostra stella madre.

Continua a leggere questo articolo