Roma, 18 dicembre 2024 - Due astronauti cinesi hanno completato una “spacewalk” - una camminata nello spazio - di 9 ore, rompendo così il record mondiale, stabilito nel 2001 dagli Stati Uniti.
Cai Xuzhe e Song Lingdong sono membri della spedizione Shenzhou-19, parte dell’ambizioso programma spaziale della Cina. Martedì 17 dicembre i due hanno compiuto una missione di “attività extra-veicolare” della durata di 9 ore. La Stazione Spaziale Cinese ha spiegato sul proprio profilo X che i due astronauti “hanno compiuto diverse operazioni” nel corso della camminata nello spazio, senza specificare ulteriormente di quali operazioni si trattasse.
Il record precedente era di 8 ore e 56 minuti e apparteneva agli astronauti statunitensi James Voss e Susan Helms, che hanno compiuto la loro “spacewalk” il 12 marzo del 2001. La missione rappresenta anche il secondo periodo più lungo passato da un astronauta cinese fuori da una navicella spaziale: all'inizio di quest’anno Ye Guangfu e Li Guangsu, parte della missione Shenzhou-18, sono stati all’esterno del proprio veicolo spaziale per 8 ore e 23 minuti.
Negli ultimi anni la Cina ha cercato di diventare uno dei principali player nell’ambito delle missioni spaziali. La China National Space Administration ha recentemente compiuto una serie di missioni lunari robotiche complesse, che includono anche la raccolta e il trasporto sulla Terra del primo campione lunare della storia raccolto sul lato nascosto del satellite. Inoltre la Cina sta progettando di diventare il secondo Paese - dopo gli Stati Uniti - a fa atterrare i propri astronauti sulla Luna. La missione è prevista per il 2030.