All'Hexagon International Conference 2016 di Anaheim (California), l'azienda Gamma 2 Robotics ha lanciato ufficialmente una tecnologia che, secondo i suoi ideatori, rivoluzionerà il settore della sicurezza. Si tratta di un robot autonomo su quattro ruote: il suo nome è RAMSEE ed è dotato di LIDAR e telecamere a infrarossi, che gli consentono di sorvegliare costantemente l'area cui è stato assegnato.
ALLARME, ESTRANEO NEI PARAGGI!
Grazie all'azione combinata di più tecnologie, RAMSEE può monitorare l'ambiente circostante segnalando in tempo reale la presenza di intrusi o le fughe di sostanze tossiche. I suoi punti di forza principali sono la vista a infrarossi, il set di telecamere a 360 gradi e il LIDAR, una tecnica di telerilevamento che sfrutta una sorgente laser per determinare la distanza di un oggetto o la concentrazione di una sostanza chimica nell'atmosfera.
(QUASI) AUTONOMO
L'obiettivo di Gamma 2 Robotics era quello di costruire un robot che si facesse carico dei lavori di sorveglianza più pericolosi, quelli per cui "l'industria della sicurezza fatica a trovare personale". Sebbene sia grado di muoversi e aggirare gli ostacoli in modo indipendente, l'automa non esclude del tutto la necessità di un operatore umano, che da una postazione in remoto riceverà avviso di eventuali anomalie.
La sbarco sul mercato è previsto a breve ed è già in fase di sviluppo un upgrade per consentire a RAMSEE di spegnere anche gli incendi.