Giovedì 2 Gennaio 2025
REDAZIONE TECH

It Wallet, da oggi il portafoglio digitale è attivo (e gratis) per tutti: quali documenti caricare sull’app IO e come

Patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità potranno essere conservati in versione digitale sullo smartphone. Quello che c’è da sapere

Patente di guida caricata su It Wallet

Patente di guida caricata su It Wallet

Roma, 4 dicembre 2024 – La rivoluzione digitale dei documenti è realtà. Dopo mesi di sperimentazione, da oggi mercoledì 4 dicembre, il portafoglio digitale IT-Wallet è disponibile per tutti i cittadini italiani. Sarà così possibile caricare gratuitamente sull'app IO (l’app dei servizi pubblici, disponibile per Android e iOS) la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria o tessera europea di assicurazione malattia e della carta europea per la disabilità (per chi ce l’ha) tramite SPID o CIE. La carta d’identità verrà aggiunta in un secondo momento, ma non c’è ancora una data ufficiale.

Approfondisci:

Perché IT Wallet (a volte) non funziona: “Problemi tecnici con il caricamento della tessera sanitaria”

Perché IT Wallet (a volte) non funziona: “Problemi tecnici con il caricamento della tessera sanitaria”

Italia apripista in Europa

L’Italia è il primo paese dell’Unione Europea a introdurre il portafoglio digitale. La nuova funzionalità di fatto elimina la necessità di portare con sé i documenti fisici, ma non è obbligatoria e non invalida la versione cartacea dei documenti caricati. Per l'attivazione e l'uso del portafoglio digitale basta scaricare l'app IO, effettuare l'accesso e usare la funzione che consente l'aggiunta di documenti. La sperimentazione è iniziata a fine ottobre per 50.000 italiani selezionati in modo casuale (diventati 250mila il 6 novembre e un milione il 30 novembre). L’obiettivo è trasformare It-Wallet in un vero e proprio portafoglio digitale sul quale è possibile salvare tutti i documenti: entro il 2025 potranno essere caricati anche la tessera elettorale, i titoli di studio, il fascicolo sanitario elettronico, gli abbonamenti del trasporto pubblico. 

Come caricare i documenti sull’app IO

All’avvio dell'app IO (già scaricata e configurata sullo smartphone) basta cliccare sul link “Inizia” che si trova nell'avviso "Novità”: Documenti su IO. Una volta selezionato il metodo con cui identificarsi (Spid, Cie + Pin o CieID), basta seguire le indicazioni sullo schermo per portare a termine il processo di verifica.  Dopo essersi assicurati che i dati inseriti sono corretti, premere su “Continua” e “Aggiungi primo documento”. A quel punto occorre selezionare il documento che si intende aggiungere al portafogli digitale (patente di guida, tessera Sanitaria, etc.) e premere nuovamente “Continua”. 

Quindi cliccare su “Aggiungi al portafoglio” per aggiungere uno degli altri documenti disponibili con IT-Wallet

Come usare il portafoglio digitale

Attualmente non è possibile usare i documenti caricati su IT-Wallet in assenza di connessione Internet. E non serve fare uno screenshot per aggirare il problema perché i documenti caricati hanno valore legale solo nel momento in cui vengono mostrati dall'apposita sezione dell'app IO.

Per mostrare un documento basta accedere all'app IO sullo smartphone, toccare la voce “Portafoglio” e selezionate il documento che si desidera mostrare cliccando su “Mostra certificato di autenticità”. In questo modo le autorità potranno leggere i dati tramite la scansione del codice QR che comparirà a schermo.

Cosa accade in caso di ritiro della patente

Cosa succede se ritirano In particolare, per quanto riguarda la versione digitale della patente, è possibile usare quest'ultima al posto del documento fisico in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine. Ma solo a condizione che i controlli avvengano su territorio italiano. In futuro sarà possibile usare la patente digitale anche fuori dai confini nazionali.

Se, a seguito del controllo, si dovesse incorrere nel ritiro o nella sospensione della patente di guida, si dovrà consegnare agli agenti il documento materiale e, se non lo si ha con sé, bisogna recarsi quanto prima nel  più vicino commissariato per provvedere. Una volta registrato il provvedimento, sulla versione digitale della patente comparirà la dicitura “Revocata”.