Roma, 6 settembre 2016 - Mancano meno di 24 ore al lancio del nuovo iPhone 7, l'ultimo smartphone targato Apple. L'appuntamento è per domani alle 19 (ora italiana), quando a San Francisco verrà finalmente alzato il sipario su tutte le novità del colosso di Cupertino. Come ogni anno, la 'mela morsicata' non ha lasciato trapelare nulla sulle novità di settembre, ma negli ultimi mesi non sono certamente mancate le indiscrezioni sul 'volto' della nuova generazione di melafonini.
DESIGN - Secondo i ben informati, il nuovo melafonino (che quasi certamente si chiamerà iPhone 7 e non iPhone 6 SE) avrà un design quasi identico al suo predecessore (Iphone 6S). Ma, sempre secondo siti specializzati, oltre alle versioni da 4,7 e 5,5 pollici si dovrebbe aggiungere un terzo modello più grande che potrebbe prendere il nome di iPhone 7 Pro.
NUOVA GAMMA DI COLORI - La gamma di colori si amplia con 5 varianti. Oltre all'argento, al rosa, all'oro verranno introdotti due nuove varianti di nero: il dark black che sostituirà il grigio siderale e il 'nero pianoforte', ossia un nero lucido che probabilmente sarà inizialmente disponibile solo per le versiopni più costose.
A PROVA D'ACQUA- Una delle novità più rilevanti dovrebbe essere quella dell'impermeabilità. Come hanno già fatto Sony e Samsung anche l'ultimo modello del colosso di Cupertino dovrebbe essere resistente all'acqua e per renderlo tale non ci sarà più il tasto fisico della 'Home', ma sarà la stessa superficie dell'apparecchio a rilevare la presenza del dito.
NIENTE JACK PER LE CUFFIE - Un'altra indiscrezione circolata parecchio in Rete riguarda lo stereo. Non ci sarebbe infatti la presa per le cuffie perché quelle nuove verranno dotate di connettore Lightning e sarà migliorato il nuovo amplificatore (con due altoparlanti). Lo spazio liberato dall’uscita jack potrebbe servire per aggiungere un secondo speaker al telefono.
ADDIO 16GB - Pare che Apple abbia ufficialmente mandato in pensione la versione da 16 GB, insufficiente per la mole di foto e video che vengono fatti nell'era 2.0. E così il modello base sarà quello da 32GB, seguito da quelli extralarge da 128 e 256GB.
FOTOCAMERA - Per quanto riguarda l'ottica, pare che il nuovo modello Plus avrà due sensori, entrambi da 12 Megapixel, di cui uno con grandangolo, stabilizzatore ottico e pixel più grandi. Le foto dovrebbero migliorare grazie anche al flash, che avrà quattro led.
iOS 10 - Per quanto riguarda le novità legate a iOS 10 si parla di un nuovo Messenger, molto più interattivo e veloce, l'apertura di Siri agli sviluppatori che così potranno usare l'assistente vocale anche su altre app e ancora dal blocco schermo sarà possibile accedere direttamente a una serie di applicazioni. Infine ci si attende anche un aggiornamento di Maps.
PRESTO IN ITALIA - E infine parliamo di date d'uscita. Solitamente dopo la presentazione in California le vendite (Italia esclusa) cominciano circa un mese dopo. Questa volta invece il nuovo prodotto della Mela dovrebbe essere disponibile in contemporanea con gli Stati Uniti entro la fine di settembre.