Roma, 12 settembre 2022 - Da oggi, dalle ore 19 italiane, è disponibile in anteprima iOS 16, l'ultima versione del sistema operativo Apple. Lo slogan della sedicesima è "fortemente personale", in quanto renderà "il tuo iPhone ancora più tuo", grazie alle nuove modalità di personalizzazione. Addio all'iPhone 7, che non sarà più compatibile con il nuovo aggiornamento. La versione per gli iPad, invece, è in ritardo, e uscirà in autunno.
iPhone 14 e Apple Watch 8: le novità di Cupertino e i prezzi
Le principali novità
Nuove schermate di blocco personalizzabili: si potranno mettere delle foto in primo piano e aggiungere widget, inoltre sarà possibile scegliere lo stile di numeri e lettere. Per la massima comodità, si potranno creare anche più schermate di blocco con sfondi e stili diversi. Sarà disponibile anche una galleria di wallpaper e raccolte a tema per coloro a cui serve un po' di ispirazione. Le notifiche appariranno nella parte bassa, per essere più discrete.
Modifica o cancellazione dei messaggi: con il nuovo aggiornamento sarà più facile cambiare idea. L'utente potrà modificare o annullare il messaggio entro 15 minuti dall'invio. In più, partirà anche il servizio SharePlay via Messaggi, che permetterà ai proprietari di iPhone di ascoltare musica o guardare film e commentarli in diretta con gli amici.
Funzioni di intelligenza artificiale: grazie all'IA, sarà facilissimo separare un soggetto di un'immagine o isolarlo rimuovendo lo sfondo in Foto, nonché estrapolare testo da un video in riproduzione.
Nuovi filtri di ricerca su Mail: la funzione di ricerca proporrà risultati più precisi e completi, e mostrerà dei suggerimenti ancora prima che l'utente inizi a scrivere.
Dettatura vocale: la funzione dettatura aggiungerà automaticamente punti, virgole e punti di domanda. Si potranno inserire anche delle emoji usando solo la voce.
iPhone 14: l'abbonamento per avere ogni anno lo smartphone nuovo
Quali sono i modelli compatibili
Non tutti i modelli sono compatibili con il nuovo aggiornamento. L'iOS 16 sarà scaricabile sui dispositivi iPhone 13, 13 mini, 13 Pro, 13 Pro Max; 12, 12 mini, 12 Pro, 12 Pro Max; 11, 11 Pro, 11 Pro Max; Xs, Xs Max, Xr, X, 8, 8 Plus e SE (seconda generazione e successive). Dunque, gli iPhone 7 e 7 Plus saranno già esclusi. L'aggiornamento si potrà installare gratuitamente con la solita procedura (Impostazioni > Generali > Aggiornamento software).