Instagram prova a migliorare l’esperienza dei suoi utenti quando utilizzano la sezione “Esplora” dell’app del social network, quella che propone in automatico post e reel suggeriti dall’algoritmo di Meta. Con un post sulla sua newsroom ufficiale, l’azienda americana ha spiegato che sono in arrivo nuove funzionalità che consentiranno una personalizzazione più completa e soddisfacente della sezione e la possibilità di bloccare i contenuti poco graditi. Tutte le feature sono in fase di test e arriveranno sull’app con uno dei prossimi aggiornamenti.
Come cambierà la sezione Esplora di Instagram
Una delle novità più interessanti della tab di Instagram “Esplora” che Meta si appresta a introdurre sull’app è un nuovo filtro che permetterà agli utenti di selezionare i contenuti ritenuti poco interessanti e non pertinenti con i propri interessi. Si potrà scegliere una serie di contenuti, selezionandoli tutti insieme e non soltanto uno per volta ed eliminandoli dal feed. Non solo: Meta è al lavoro per introdurre sul social network la possibilità di filtrare preventivamente i post sgraditi che compaiono nella tab “Esplora”. Con la nuova funzione gli utenti saranno in grado di bloccare preventivamente foto, video e reel associati a parole chiave, frasi e anche emoji inserite dai creator nelle didascalie dei propri contenuti. Ogni utente potrà creare la propria black list e Instagram in automatico bloccherà quella tipologia di post.
Cosa si può fare al momento nella tab Esplora per i post indesiderati
Aspettando l’introduzione dei nuovi strumenti promessi da Instagram, per personalizzare la sezione “Esplora” dell’app è già possibile attivare la funzione “silenzia” per mettere in stand-by i contenuti poco graditi. Basta selezionare il post che si vuole nascondere, premere sull’icona con i tre puntini (…) e poi premere nel menù che compare la voce “Non mi interessa”. In questo modo l’algoritmo del social network nasconderà anche altre tipologie simili di contenuti.
Può interessarti anche: Instagram sfida Google: in arrivo le mappe per scoprire locali e ristoranti - Instagram somiglia sempre più a TikTok: ora i video possono diventare dei Reel - Instagram, controllo dei volti per verificare l'età degli utenti