Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE TECH

Microsoft down, la diretta. In Italia scoppia la polemica sul volo di Salvini

Caos mondiale, aeroporti in tilt. A Roma forti disagi a Fiumicino, con ritardi e voli cancellati. Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi afferma che anche le sue operazioni informatiche sono state rallentate. Disagi anche per il sistema sanitario inglese. CrowdStrike: “Problema risolto”

Roma, 19 luglio 2024 – Caos mondiale per un guasto informatico che sta paralizzando i computer di tutto il pianeta, dall’Italia alla Nuova Zelanda. “Microsoft down”, il tam tam corre sui social, generando panico tra gente comune operatori. Da stamattina tutti i sistemi informatici del mondo hanno subito un grave malfunzionamento. Media, aeroporti, negozi ed enti pubblici sono entrati completamente in tilt. Il problema è stato causato dalla società di software antivirus CrowdStrike che, secondo gli esperti della Bbc, avrebbe rilasciato un aggiornamento che non avrebbe sortito gli effetti sperati. Gli esponenti dell’azienda di software antivirus hanno comunicato di aver individuato e risolto il problema. Secondo la Bbc, nel mondo sono stati cancellati circa 1400 voli, 50 solo a Fiumicino. A Olbia si sta procedendo con l'accettazione manuale dei voli al check-in. Ma in Italia la polemica esplode sul volo Roma -Milano con a bordo Matteo Salvini che – secondo quanto riporta  la Stampa – sarebbe stato l’unico fra i voli nazionali decollato nella sua fascia oraria da Fiumicino. Opposizioni all’attacco, mentre la compagnia nega: “Su 14  programmati verso Linate sono correttamente partiti 12 voli”. E i legali del ministro annunciano querele. 

Tutte le notizie qui sotto

Aeroporto Berlino (foto generica)
Aeroporto Berlino (foto generica)
17:18
Scoppia la polemica sul volo di Salvini

Opposizioni all'attacco di Salvini. A far scattare la polemica un articolo sul sito de La Stampa secondo cui il volo Roma-Milano con a bordo il segretario leghista (e altri politici fra cui il capogruppo  Riccardo Molinari e il leader di Nm Maurizio Lupi) è stato l'unico fra quelli nazionali di Ita Airways decollato da Fiumicino nella sua fascia oraria (seppur con circa un'ora di ritardo), nella giornata segnata dal disservizio dei sistemi digitali mondiali.
Ma la compagnia sostiene si tratti di una "notizia destituita di qualsiasi fondamento". Nella stessa fascia oraria - spiega il comunicato - la Compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli. Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati. E anche la Lega interviene: "Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha deciso l'orario di rientro da Roma a Milano ieri sera tardi - fa sapere il partito - e ha acquistato stamattina il volo delle ore 13 con la compagnia Ita in classe economy. I disagi odierni, che hanno interessato scali anche all'estero, non erano evidentemente prevedibili. I legali di Salvini procederanno in tutte le sedi competenti contro le gravi falsità e insinuazioni delle ultime ore".
Nel frattempo, i Dem annunciano un'interrogazione parlamentare: "Fanno fermare i treni e fanno partire i voli quando tutto sembrerebbe impedirlo: questo è il governo dei fenomeni paranormali". Angelo Bonelli dei Verdi chiede: "Come è possibile che mentre migliaia di cittadini subivano disagi, l'aereo con a bordo il Ministro sia partito regolarmente?". Ironico  su X il capogruppo Stefano Patuanelli: "E' l'autonomia differenziatissima". 

14:07
Bce: "Nessun impatto sui nostri sistemi"

La Vigilanza bancaria della Bce non riporta "alcun impatto diretto» dai guasti informatici che hanno causato disservizi e interruzioni, e "monitora molto attentamente" il problema. Lo riferisce un portavoce. La Bce è in contatto "con qualsiasi banca riporti un incidente cibernetico, come previsto dalle line guida di vigilanza".

13:22
Turkish Airlines cancella 84 voli

La compagnia aerea Turkish Airlines ha cancellato 84 dei suoi voli in programma per oggi a causa dei guasti informatici segnalati in tutto il mondo, probabilmente dovuti ad un errore nell'aggiornamento del software di cybersicurezza Crowdstrike. La compagnia rimborserà i passeggeri interessati dai disagi oppure darà loro il diritto di usufruire di altri voli, fa sapere la tv di Stato Trt. Turkish Airlines aveva denunciato in mattinata problemi "con i biglietti e le operazioni di check-in e prenotazione" in relazione al gusto informatico e assicurato che le operazioni stavano gradualmente tornando alla normalità. Anche i servizi della banca turca Denizbank sono stati colpiti dal guasto informatico mentre il ministro turco dei Trasporti e delle Infrastrutture, Abdülkadir Uraloglu, ha assicurato che non ci sono stati attacchi informatici in relazione al guasto e che nel giro di poche ore non ci saranno più disagi per i cittadini.

12:43
Ceo CrowdStrike: "Per ripristino potrebbe volerci un pò di tempo"

"Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico". Lo ha detto alla Nbc il ceo di Crowdstrike, George Kurtz dopo aver confermato di "sapere qual è il problema" e precisato che "lo abbiamo risolto" escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. "E' nostro compito fare in modo che ogni cliente" torni pienamente operativo, ha aggiunto nelle dichiarazioni rilasciate mentre proseguono i disagi a livello globale per il guasto informatico.

12:08
50 i voli cancellati a Fiumicino

Sono 50 i voli cancellati all'aeroporto di Fiumicino, tra partenze ed arrivi, per i riflessi legati al tilt informatico a livello globale. Hanno operato, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Lo scalo romano è sempre stato funzionante ed i disservizi digitali non hanno impattato sui sistemi operativi dell'aeroporto. Inevitabilmente, ci sono stati dei rallentamenti che hanno riguardato alcune compagnie aeree. Un'altra delle conseguenze è stato l'assalto di viaggiatori alle auto a noleggio da parte di chi non è potuto proseguire, in transito, su destinazioni nazionali.

11:55
Enav: "Sistemi controllo aereo operativi"

"A seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, Enav informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi". Lo comunica in una nota la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. "I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni", conclude la nota.

11:31
Tilt informatico, si riunisce nucleo cybersicurezza

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile.

11:07
Bbc: quasi 1400 voli cancellati nel mondo, 45 in Italia

Sono almeno 1.390 i voli cancellati in tutto il mondo. Lo riferisce in un aggiornamento la Bbc che cita dati della società di analisi sul settore dell'aviazione Cirium.

Passeggeri in attesa all'aeroporto di Madrid (Ansa)
Passeggeri in attesa all'aeroporto di Madrid (Ansa)
10:59
CrowdStrike: "Problema individuato e risolto"

"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati.
Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione". Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft.

10:34
Rallentamenti anche agli scali di Catania e Comiso

Difficoltà operative e ritardi agli aeroporti di Catania e Comiso per il guasto informatico che ha interessato le piattaforme Microsoft a livello globale. In una nota, Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania e Comiso comunica che, a causa di un guasto informatico mondiale sui sistemi di alcune compagnie aeree, "potrebbero verificarsi difficoltà operative, rallentamenti nelle operazioni di accettazione e disservizi per i passeggeri". I viaggiatori, informa la nota, "sono pregati di controllare lo stato del proprio volo".

10:05
CrowdStrike: "Problema individuato e isolato"

L'azienda di sicurezza informatica Crowdstrike ha annunciato di aver identificato il problema che ha creato disagi in tutto il mondo, di averlo isolato e di aver implementato una correzione.

10:00
CrowdStrike perde il 20% in borsa

L'azione del gruppo americano di sicurezza informatica CrowdStrike, implicato nell'interruzione informatica globale, sono scese di quasi il 20% nel pre market a Wall Street. Un blackout informatico sta paralizzando molte aziende in tutto il mondo e sarebbe legato, secondo Oleg Gorokhovsky, fondatore della banca onlin Monobanke, "a un'interazione tra l'antivirus Crowdstrike e Windows".

09:53
Aeroporto Pechino non colpito dal guasto

I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall'interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. "Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino", ha dichiarato l'emittente statale cinese CCTV.

09:28
CrowdStrike: "lavoriamo per risolvere disagi"

Il problema informatico sarebbe nato da un errore di aggiornamento di un agente software, che avrebbe innescato guasti informatici su larga scala. Nel dettaglio il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza CrowdStrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente. “Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor. I nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”, ha scritto CrowdStrike in un avviso confermando l'interruzione all'1.30 di oggi, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. L'aggiornamento del software in questione sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando in particolare ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.

Crowdstrike, stiamo lavorando per risolvere il guasto
Crowdstrike, stiamo lavorando per risolvere il guasto
09:14
Aspi: "Attivata business continuity contro disservizi"

"Nonostante il disservizio che questa mattina ha colpito diverse piattaforme informatiche a livello mondiale, il gruppo Autostrade per l'Italia ha attivato nelle prime ore della giornata, nel giro di breve tempo, il proprio
sistema di business continuity per tornare a garantire rapidamente sulla rete nazionale la piena funzionalità di tutti i servizi digitali, assicurando la continuità operativa e limitando al massimo i disagi per gli utenti in viaggio in queste ore. Il servizio e' stato comunque sempre garantito". E' quanto si legge in una nota di Aspi secondo la quale "sin dalle prime ore della mattina e' stato inoltre attivato contestualmente al problema informatico, il protocollo di emergenza che prevede un presidio fisico straordinario di uomini e mezzi su tutti i nodi nevralgici della rete, a supporto dei viaggiatori. Le attività di business continuity continueranno per tutto il giorno fino a risoluzione, onde garantire piena operatività del servizio", conclude la nota.

09:12
Microsoft: "Prese misure di mitigazione"

Microsoft 365 va avanti con "misure di mitigazione" dopo che nelle scorse ore ha confermato di "indagare su un problema che ha un impatto sulla capacità degli utenti di accedere a diverse app e servizi di Microsoft 365". Su X Microsoft 365 precisa che "molti servizi continuano a riscontrare miglioramenti nella disponibilità mentre proseguono i nostri interventi di mitigazione" dei problemi.

09:07
Aeroporto di Vienna nel caos

Ci sono grossi problemi tecnici all'aeroporto di Schwechat di Vienna: a seguito del cyber caos che interessa i sistemi di Microsoft su scala mondiale, i passeggeri non possono ne' effettuare il check-in ne' registrare i propri bagagli. Le compagnie aeree interessate sono Ryanair, Wizz Air, Turkish Airlines ed Eurowings. Il check-in non funziona tramite cellulare e nemmeno in aeroporto.

Caos negli aeroporti per il guasto informatico
Caos negli aeroporti per il guasto informatico
09:06
Compagnie aeree calano in borsa

Le principali compagnie aeree europee registrano cali importanti in Borsa dopo il guasto informatico globale che sta impattando il traffico aereo. A Francoforte Lufthansa cede il 2%, a Parigi Air France-Klm segna -2,40%, a Londra giù anche Easyjet (-1,19%), mentre a Dublino Ryanair arretra dell'1,62%.

Compagnie aeree calano in borsa
Compagnie aeree calano in borsa
09:03
Ryanair: "Possibili disagi"

Ryanair avverte di "possibili interruzioni" mentre si rincorrono le notizie di guasti informatici a livello globale. "Possibili disagi su tutta la rete a causa di un'interruzione globale del sistema di parti terze", di un "problema informatico di parti terze", si legge sul sito web della compagnia aerea. "I passeggeri interessati saranno informati" e chi viaggia oggi viene invitato a controllare l'app Ryanair per gli aggiornamenti sul volo. Viene consigliato l'arrivo in aeroporto con tre ore di anticipo