Facebook è la peggior azienda del 2021 secondo un sondaggio di Yahoo! Finances. Anche se non si tratta di una catastrofe, sicuramente essere etichettata come peggior azienda dell’anno non farà piacere a Mark Zuckerberg, soprattutto dopo il cambio nome che doveva in qualche modo segnare un nuovo inizio per la società americana. Sotto accusa, secondo gli intervistati, il poco controllo che Facebook ha dimostrato nei confronti degli adolescenti. Facebook ha ricevuto il 50% dei voti in più rispetto alla seconda classificata della triste graduatoria, il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba.
Poca cura verso i minori
A pesare – e anche tanto – sui giudizi negativi degli utenti intervistati da Yahoo! Finances che hanno “premiato” Facebook come peggior azienda dell’anno, sono stati gli scandali che hanno coinvolto il social network di Zuckerberg negli ultimi mesi. Su tutti, sicuramente, i report interni di Instagram svelati dal Wall Street Journal che mettevano in luce i rischi per la salute dei minori connessi all’utilizzo delle piattaforme di condivisione. Uno scandalo finito anche sotto la lente investigativa del Senato americano. L’azienda californiana ha raccolto il 50% dei voti in più di Alibaba, che si piazza al secondo posto di questa poco lusinghiera classifica.
Cosa dovrebbe fare Facebook per riabilitarsi
Secondo gli intervistati, l’azienda di Zuckerberg dovrebbe versare una "quantità considerevole" dei suoi profitti per una fondazione per ribaltare i giudizi negativi del sondaggio. Non sembra invece intenerire gli utenti la scelta di Facebook di cambiare il nome e diventare Meta.