Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE TECH

Whatsapp down con Instagram e Facebook in tutto il mondo: cosa è successo

Decine di migliaia solo le segnalazioni in Italia al sito Downdetector: il picco alle 19.10 di mercoledì. Su X l’ironia dei ‘disconnessi dal mondo’

I social di Meta in down (Epa/Ansa)

I social di Meta in down (Epa/Ansa)

Roma, 11 dicembre 2024 – I social di Meta in down. Sono tantissimi gli utenti che mercoledì hanno avuto difficoltà ad usare Instagram e Facebook (incluso Facebook Messenger). Soprattutto Whatsapp, stando al sito Downdetector: i problemi dell’applicazione di messaggistica dall’inconfondibile icona verde sono sembrati i più persistenti. I primi malfunzionamenti sono stati riscontrati intorno dopo le 18.40. In pochi minuti le segnalazioni in Italia erano oltre migliaia: sono arrivate un po’ da tutto il Paese, soprattutto dalle grandi città. Ma i disservizi ci sono stati anche all’estero. Sempre su Downdetector dagli Stati Uniti attorno alle 18.50 (ora italiana) erano giunte circa 105.000 segnalazioni per problemi su Facebook, oltre 70.000 per Instagram e circa 12.000 per Whatsapp. 

La nota di Meta su X: “Siamo consapevoli che un problema tecnico sta influenzando la capacità di alcuni utenti di accedere alle nostre app. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente". "Siamo a conoscenza di un problema tecnico, stiamo lavorando affinché le cose tornino alla normalità”: questo il messaggio postato da Whatsapp sul suo profilo X ufficiale, dopo che la chat insieme a Instagram, Facebook e Threads ha avuto un down a partire dalle 19 circa ora italiana.

I problemi di Whatsapp 

Stando a Downdetector, per Whatsapp le difficoltà maggiori sono state riscontrate nell’invio di messaggi, soprattutto video, audio e foto. Con Instagram problemi a caricare le pagine e ad accedere, stessa cosa per Facebook. Dopo il picco delle segnalazioni raggiunto alle 19.10, per Instagram e Facebook e Whatsapp la situazione è tornata quasi alla normalità nella tarda serata.

Poco dopo le 19 il picco di segnalazioni dall'Italia al sito Downdetector per malfunzionamenti di WhatsApp
Poco dopo le 19 il picco di segnalazioni dall'Italia al sito Downdetector per malfunzionamenti di WhatsApp

L’ironia su X 

Nel frattempo si è scatenata l’ironia sui social rimasti disponibili. Su X tanti i meme che, a suon di hashtag #Facebookdown, #Instagramdown e #Whatsappdown, hanno scherzato sul disservizio, di cui ancora non si conoscono le cause. Imperdibili quelli che fantasticano su Elon Musk, patron di X, immaginato mentre festeggia il down di Meta. Non sono mancate le gag sullo ‘choc emotivo’ che colpisce chi resta disconnesso dal mondo. Al ‘terrore’ di avere un problema con la propria connessione, si rimedia correndo ad aprire X. Mal comune, mezzo gaudio.