Martedì 5 Novembre 2024

Cos’è Crowdstrike, l’antivirus della “schermata blu della morte” che sta bloccando Microsoft nel mondo

Un aggiornamento software della società che produce antivirus sta bloccando i pc e Windows in tutto il mondo

Un aggiornamento di Crowdstrike sta bloccando i sistemi operativi di Microsoft in mezzo mondo

Un aggiornamento di Crowdstrike sta bloccando i sistemi operativi di Microsoft in mezzo mondo

Roma, 19 luglio 2024 – Ferrovie e aeroporti in tilt, banche e trasmissioni tv bloccate. Ospedali e prenotazioni fermi. Eè quanto sta accadendo un po’ in tutto il mondo per un problema ai sistemi informatici di Microsoft. Ma cosa sta generando questi problemi?

C'è una società di sicurezza informatica, Crowdstrike, che produce software antivirus, dietro il caos nei sistemi di tutto il mondo? Secondo gli esperti consultati dalla Bbc, sembra che Crowdstrike abbia rilasciato un aggiornamento software che sta bloccando i dispositivi Windows, provocando la cosiddetta "schermata blu della morte" sui PC.

"Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”, ha scritto Crowdstrike (il cui sito internet risulta inaccessibile) in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici.

Il down di Microsoft spiegato in modo semplice

Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.

Un blocco a livello mondiale. Microsoft ha segnalato un'interruzione di servizio che ha interessato le sue applicazioni Microsoft 365, colpendo aziende e utenti di tutto il mondo. "Stiamo indagando su un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365", ha dichiarato la multinazionale statunitense in una nota, specificando che sta adottando "misure di mitigazione".