Mentre cresce l’attesa per il nuovo iPhone 14, Huawei ha appena presentato il suo nuovo telefono top di gamma, il Mate 50. Tra le tante funzionalità il nuovo arrivato della casa cinese ha una caratteristica molto interessante: si possono inviare messaggi utilizzando le comunicazioni satellitari e non soltanto la rete classica. Una possibilità che dovrebbe avere – secondo gli ultimi rumor – anche il nuovo arrivato di casa Apple e potrebbe aprire un nuovo importante filone nella guerra tra produttori di smartphone in tutto il mondo.
Le caratteristiche del nuovo Huawei Mate 50
Huawei gioca d’anticipo e presenta i suoi nuovi telefoni di fascia alta poche ore prima di uno dei modelli più attesi dell’anno: l’iPhone 14. La casa cinese ha lanciato i suoi nuovi Mate 50 e Mate 50 Pro, equipaggiati entrambi con fotocamera posteriore principale da 50 megapixel con un obiettivo ad apertura variabile, un ultrawide da 13 megapixel f/2.2 e - sul modello Pro - una fotocamera aggiornata da 64 megapixel in grado di garantire uno zoom digitale 200x. Sul modello base di Mate 50 lo zoom digitale è di 100x con un sensore a 12 megapixel a risoluzione inferiore. Il processore è la versione 4G del chipset Snapdragon 8 Plus Gen 1 con 8 GB di RAM. Il 50 Pro è dotato di un display Oled da 6,74 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, mentre il Mate 50 offre un pannello Oled da 6,7 pollici e 90Hz.
La comunicazione satellitare sugli smartphone
Tra le caratteristiche più interessanti dei nuovi smartphone di Huawei c’è, come detto, la possibilità di inviare messaggi utilizzando le comunicazioni satellitari della rete globale cinese BeiDou, consentendo la comunicazione in aree senza segnale cellulare. Una novità che potrebbe realmente modificare l’utilizzo degli smartphone nel breve e lungo periodo. Come spiega The Verge, colossi del settore come T-Mobile e SpaceX hanno appena annunciato una partnership che mira a portare questa funzione agli abbonati T-Mobile tramite satelliti Starlink. T-Mobile afferma che il suo sistema consentirà l’invio di messaggi di testo e persino immagini, anche se per chiamate vocali e connessione dati per la navigazione su internet bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo. Per il momento la connessione satellitare dovrebbe essere usata esclusivamente per le emergenze ma in un prossimo futuro potrebbe aiutare tutte le comunicazioni tra smartphone quando non c’è rete.