
Roma, 5 aprile 2025 – Anche in Italia è arrivata l'intelligenza artificiale di Whatsapp. Aprendo l'app è possibile notare un cerchietto colorato in basso a destra: è Meta AI, un servizio opzionale studiato per "fornire risposte". Non tutti però sembrano aver gradito l'intrusione sull'applicazione di messaggistica e in molti stanno cercando di disattivarla. Purtroppo bisogna rassegnarsi a conviverci perché, al momento, non è possibile disattivare completamente l'intelligenza artificiale integrata. Ecco dunque cosa sapere e cosa si può fare per limitarne l’ingerenza.

L'icona di Meta AI non si può disattivare
Il cerchietto colorato che appare nella schermata delle chat e permette di accedere a Meta AI è integrato e non può essere rimosso.
Meta AI è attivata su richiesta
L'assistente AI si attiva solo se tu clicchi sul pulsante dedicato o lo menzioni in una chat digitando @metaai. Non interviene spontaneamente nelle tue conversazioni.
Puoi eliminare la chat con Meta AI
Se hai avviato una conversazione con Meta AI, puoi eliminarla dalla cronologia chat. Su Android, tieni premuto sulla chat e tocca l'icona del cestino. Su iPhone, scorri da destra a sinistra sulla chat, tocca "Altro" e poi "Elimina chat" per due volte. Tuttavia, questo non rimuoverà l'icona di Meta AI.
Puoi silenziare le notifiche di Meta AI
Se hai interagito con Meta AI e non vuoi ricevere notifiche, puoi silenziare la chat come faresti con qualsiasi altro contatto. Apri la chat con Meta AI, tocca il nome in alto e seleziona l'opzione per silenziare le notifiche per il periodo desiderato (o "Sempre").
Evita di interagire con Meta AI
Se non desideri utilizzare l'AI, semplicemente non cliccare sull'icona e non menzionarla nelle tue chat.
Cose da non fare
Alcuni utenti hanno tentato approcci alternativi come la modifica dell'APK (Android) o la cancellazione della cache (iOS), ma queste pratiche comportano rischi per la sicurezza e la stabilità dell'app. Altre opzioni includono bloccare e restringere il profilo Meta AI o disinstallare e reinstallare versioni precedenti di Whatsapp, altro tipo di azioni sconsigliate. In alternativa meglio scegliere di utilizzare un’altra applicazione di messaggistica (Telegram, Signal, ecc).
Che cos’è Meta AI
Meta AI è un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale che può rispondere a domande, fornire informazioni e assistenza (ad esempio può aiutare a scrivere messaggi, riassumere testi, tradurre lingue). Al momento non può creare immagini né modificare foto, come invece fa negli Stati Uniti. La società di Mark Zuckerberg ha dovuto attendere un anno per poter introdurre la sua AI nell’Ue per questioni legate alla privacy e alle normative europee.