Domenica 24 Novembre 2024
Alessandro Malpelo
Tech

Bidachem, varato impianto di micronizzazione hi-tech

Nel polo chimico italiano di Boehringer Ingelheim nuova tecnologia per la formulazione farmaceutica di nintedanib

Bidachem (foto di repertorio boehringer-ingelheim.it)

Bidachem (foto di repertorio boehringer-ingelheim.it)

Bergamo, 14 novembre 2019 - Bidachem, il polo chimico farmaceutico italiano del Gruppo Boehringer Ingelheim, inaugura oggi il nuovo impianto di micronizzazione, per la formulazione farmaceutica di nintedanib, farmaco utilizzato nel trattamento di pazienti adulti con un tipo di tumore polmonare, e nella fibrosi polmonare idiopatica, malattia caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare.

Protagonista l'insediamento industriale di Fornovo San Giovanni (Bergamo), che da più di trent'anni produce principi attivi per il Gruppo Boehringer Ingelheim a livello mondiale. L’investimento di 6 milioni di euro conferma il ruolo strategico di questo polo a livello internazionale, che negli ultimi 10 anni ha visto investimenti per oltre 100 milioni di euro, per garantire alti standard di qualità e sicurezza e per l’introduzione di nuove tecnologie.

L'impianto di micronizzazione utilizza una tecnica d’avanguardia, impiegata per soddisfare i requisiti delle dimensioni delle particelle dei principi attivi, e degli eccipienti. Regolarmente ispezionata dalle principali Autorità Regolatorie nazionali e internazionali, quali l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e la Food and Drug Administration (FDA) americana, Bidachem opera in regime di Total Quality Management.