Cercare un nuovo appartamento, sia in vendita che in affitto, non è per nulla semplice. Spesso si ha poco tempo (e voglia) e districarsi nella marea di annunci che si trovano sul web rende tutto ancora più difficile. Le app per trovare una nuova casa online sono un aiuto valido nella ricerca di una nuova abitazione: scopriamo le 5 migliori, da scaricare sullo smartphone. Idealista
Idealista aiuta a trovare una nuova casa fornendo un elenco delle opzioni disponibili sul mercato. Basta selezionare le proprie preferenze sulla città, sulla zona in cui si vuole abitare, sulle dimensioni e sui “comfort” di cui si ha bisogno e sul budget che si ha a disposizione per ottenere in pochi istanti una lista delle case direttamente sulla mappa. Creando un account si possono salvare gli annunci più interessanti e annotare le proprie considerazioni.
App Store
Play Store
Immobiliare.itTantissimi annunci divisi per provincia, comune e quartiere di preferenza, con la possibilità di limare questa ricerca con filtri smart come l’efficienza energetica dell’immobile e il tipo di riscaldamento. Immobiliare.it permette anche di ricevere una notifica sullo smartphone ogni qual volta viene pubblicato un annuncio che corrisponde ai criteri di ricerca impostati. Anche in questo caso è possibile creare un account per salvare le case più interessanti e aggiungere commenti e valutazioni.
App Store
Play Store
Casa.itCon quest’app bastano pochissimi passaggi per visualizzare tutti gli annunci di nuove case online che corrispondono alle caratteristiche richieste. In questo caso non serve un account per “memorizzare” gli annunci in linea con quanto richiesto e sono disponibili immagini a 360 gradi degli immobili in vendita o in affitto. Le case più interessanti possono essere condivise velocemente con gli amici e sui social.
App Store
Play Store
CasAppCasApp è un vero e proprio block notes virtuale per annotare valutazioni e commenti personali sulle case che si vanno a visitare quando si è alla ricerca di un nuovo immobile in vendita o in affitto. Permette di segnare sulla mappa la posizione della casa, il costo, la tipologia, il piano in cui si trova, i vani, il numero di bagni e le altre caratteristiche più importanti. Funzione molto interessante è quella che consente di disegnare una planimetria “a mano libera” dell’immobile.
App Store
Play Store
Kijiji by eBayÈ un’app diversa dalle precedenti, sviluppata per chi non vuole passare attraverso intermediari e vuole provare a trovare casa parlando direttamente con i proprietari (o chi ne gestisce affitto e vendita). Nei tantissimi annunci che si trovano su Kijiji by eBay ce ne sono infatti anche molti che riguardano appartamenti in locazione e (qualcuno) vendita, con la possibilità di contattare direttamente chi ha inserito l’annuncio. In questo caso – vista l’assenza di intermediari che assicurano la veridicità e la correttezza degli annunci – bisogna stare particolarmente attenti a possibili truffe.
App Store
Play Store
TechLe 5 app migliori per trovare casa