di Ilaria Checchi
"Mai soddisfatto, sempre affamato di qualcosa in più". Con queste parole il Milan ha ufficializzato sui propri canali il rinnovo contrattuale di Zlatan Ibrahimovic fino al 30 giugno 2023, la cui fumata bianca è arrivata ieri pomeriggio: una formalità, dato che mai è stato messo in dubbio che lo svedese potesse continuare con il Diavolo, ma un gigantesco tassello messo nella rosa a disposizione di Stefano Pioli. Un pezzo del mosaico che non sarà subito a disposizione ma che a partire da gennaio potrà tornare in campo per inseguire un nuovo record personale, ovvero quello dei 100 gol con i colori rossoneri addosso: il 3 ottobre lo svedese compirà 41 anni e per questo spera di accelerare i tempi di recupero per segnare più reti possibili.
Al momento è a quota 92 (in 159 partite), dunque gliene mancano solo otto per tagliare l’ennesimo traguardo di una carriera inarrestabile: per il numero 11 di Pioli quella che sta per iniziare sarà, dunque, la sesta stagione al Milan. Ieri mattina Paolo Maldini e Frederic Massara si sono recati presso la villa sul lago di Garda in cui risiede ora Ibra per raccogliere la sua firma sul rinnovo: l’attaccante sta trascorrendo lì le vacanze e sta facendo riabilitazione dopo l’infortunio al ginocchio e la successiva operazione fatta a fine maggio che lo terrà fermo ai box probabilmente fino a inizio prossimo anno, dopo la pausa per il Mondiale.
Proprio per questi motivi le cifre dell’accordo sono al ribasso rispetto al passato: Zlatan guadagnerà circa un milione e mezzo di euro, a cui verranno aggiunti vari bonus in base alle presenze e ai risultati personali e di squadra. Il profilo ufficiale del Diavolo, per celebrare la rinnovata intesa, ha pubblicato un video di tutti i migliori momenti della carriera rossonera del talento di Malmo e le immagini sono accompagnate da alcune parole dello stesso Ibra: "Nella vita devi sempre avere voglia di fare di più. Uno che è soddisfatto si mette sul divano e si rilassa, io non voglio fare questo, voglio stare in piedi sulle dita e camminare sul fuoco: così mi sento vivo. Non sono soddisfatto al 100% perché voglio di più, voglio fare ancora di più. Bisogna credere, e in un modo o nell’altro le cose arrivano". Dal canto suo il fuoriclasse ha commentato il rinnovo contrattuale scrivendo sui suoi profili un semplice "The never-ending Zlatan": sì, perché la storia tra il Diavolo e Ibrahimovic sembra davvero non finire mai, così come la fame del quarantenne, pronto a lasciare di nuovo il segno. Archiviato il rinnovo dello svedese oggi potrebbe essere il giorno decisivo per chiudere l’affare De Ketelaere.