New York, 2 settembre 2022 – Non riesce la tripletta italiana agli Us Open. Avanzano Musetti e Sinner, mentre Fabio Fognini abdica contro Rafa Nadal con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2, 6-1 ed esce al secondo turno. Lo spagnolo continua la sua marcia imbattuta negli slam giunta a 22 successi e accede al terzo turno per la tredicesima volta consecutiva nello slam a stelle e strisce. Per Fognini il rammarico nel non aver chiuso il secondo set dove era in vantaggio prima di consegnare il match all’avversario. Rimane comunque un’ottima prestazione dell’azzurro che ha mostrato momenti straordinari del suo tennis.
Primo Set
Fabio Fognini e Rafael Nadal si affrontano per la quarta volta negli slam in cui lo spagnolo è avanti 2 a 1 negli scontri diretti. Precedentemente si erano affrontati al Roland Garros nel 2013, Us Open 2015 dove Fognini fece una partita magistrale rimontando due set allo spagnolo ed, infine, all’Australian Open del 2021. Inizio del match pieno di intensità e scambi prestigio che non mancano mai tra i due che si conoscono fino al midollo dopo diciassette incontri disputati. Dopo due game vinti facilmente da entrambi è Fognini a prendere subito il largo sfruttando la palla break concessa dallo spagnolo. Gli scambi si intensificano e l’azzurro mostra un tennis solido, fluido e punti spettacolari che tengono a bada lo spagnolo. Infatti, è sul lato del dritto che Rafa cede qualcosa e da lì Fognini non solo sfonda ma ottiene punti importanti. Poi, un dritto affossato in rete ed un doppio fallo di Nadal nel suo turno di battuta danno la possibilità all’avversario di salire addirittura 5-2 e servizio. Nadal prova a reagire procurandosi una palla break ma i tre successivi errori gratuiti regalano il set a Fognini che chiude le pratiche con un agevole 6-2 in 34 minuti.
Secondo Set
Non cambia la tendenza nell’inizio di questo set in cui Fognini parte con il piede giusto ma si entra in una fase del match in cui non cala l’intensità ma manca la precisione e fioccano gli errori da entrambi i lati. Non a caso in 5 game si ottengono altrettanti break in un punteggio a favore dell’italiano avanti 3-2. Rimane comunque inusuale la caterva di errori gratuiti di Nadal con ben tredici errori di rovescio. Su questa linea, l’incomprensibile smorzata dello spagnolo consente all’avversario di chiudere il suo turno di battuta con un comodo schiaffo di dritto e salire 4-2. E’ sul 4-3 che si ha un vero passaggio a vuoto dell’azzurro che cede a zero il suo servizio riportando il set in parità. C’è l’inversione di tendenza con Fognini che sbaglia troppo nella seconda parte e Nadal sfrutta la situazione a suo favore e conquista 6-4 il set più combattuto del match.
Terzo Set
La partita prende la direzione di Nadal grazie alla sua maggiore qualità dei colpi nelle prime battute del set tanto che Fognini fatica a tenere il servizio e lo cede malamente nel terzo game. A sorpresa l’italiano rientra in partita conquistando l'immediato controbreak. Di per sé però, sono sempre gli errori a governare Fognini nel proprio turno di battuta che si chiude con uno spettacolare lungolinea di Nadal lontanissimo dal campo sullo smash dell’italiano che spacca in due il set. Nadal vola dunque sul 5-2 e chiude il set 6-2 dopo 2 ore di partita.
Quarto Set
Fognini chiede l’intervento del medico per la fasciatura al piede ma al rientro in campo, Nadal è un rullo compressore: non concede più nulla merito anche del calo di Fognini e allunga sul 2-0 e servizio. Il set scivola a favore di Nadal con un parziale di 12 punti a 2. Poi, giunge inaspettatamente uno spavento per il maiorchino: nel completare un movimento di rovescio la racchetta batte sul campo e di rimbalzo colpisce il naso di Nadal che sanguina vistosamente e il gioco si ferma per sopperire a questo inconveniente con il supporto del medico. Forse per questo motivo lo spagnolo rischia il contro break ma con grande maestria argina per allungare sul 4-1. La luce di Fognini si spegne lentamente complice gli errori di rovescio che segnano la resa a favore di Nadal. Il match si chiude con un agevole 6-1 per lo spagnolo che ora affronterà ora Richard Gasquet al terzo turno.
Leggi anche - Super Musetti, elimina Bouwer e avanza