Bologna, 14 settembre 2022 - L'Italia si è presa tutti e tre i punti del primo incontro del Girone A di Coppa Davis. Dopo le vittorie di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, il doppio composto dal bolognese Simone Bolelli e dal ligure Fabio Fognini si è imposto al terzo set contro la coppia croata Mektic-Pavic, tra le migliori al mondo. Decisivo il tiebreak. Italia-Croazia è tre a zero.
Coppa Davis 2022, Italia-Argentina in tv: orario e dove vederla
Primo set
La partita finale dello scontro tra Italia e Croazia vede i temuti Mektic e Pavic affrontare i nostri Bolelli e Fognini, coppia ormai affermata e di un certo prestigio. Il risultato sarà comunque cruciale per la classifica del girone anche se l'Italia ha già incamerato il successo. Sin da subito i servizi di entrambe le coppie fanno la differenza a dimostrazione di un perfetto equilibrio in campo fino al 4-3. In quel preciso istante Mektic mette a segno volè e porta all’errore Bolelli sulla linea di fondo. Il risultato è la conversione della prima palla break del match che porta su 5-3 e servire per il set. Nel game successivo la precisione al servizio di Pavic senza rischi estremi nei colpi completa l’opera per chiudere il set 6-3.
Secondo Set
Nel secondo parziale la coppia azzurra parte bene tenendo la testa avanti e obbliga Mektic e Pavic ad inseguire, ma è lo strano scambio in diagonale tra Pavic e Bolelli che rompe l’equilibrio. I croati alzano il livello tennistico e si procurano due palle break nel quinto game, poi convertito per via una volè lunga di Fognini; Croazia avanti 3-2 e servizio. L’italia però risponde presente e riesce a procurarsi il contro break; a farlo sono due risposte magistrali e l’errore di Pavic sulla volè del 30-40. Il coraggio della coppia Fognini-Bolelli viene confermato dall’ottimo game sul loro servizio per muovere il punteggio sul 4-3. Sul 5-4 e 0-30 Pavic recupera una situazione pericolosa con quattro prime precise e muove il parziale sulla parità assoluta. A seguire, è l’incredibile stecca di Fognini a regalare due set point all’italia, prontamente recuperata da Mektic ma è Bolelli a conquistare la quarta opportunità convertita con il doppio fallo dello stesso Mektic. Il parziale si chiude 7-5 per l’Italia; il match va al terzo e decisivo set.
Terzo Set
L’inerzia sembra essere azzurra con Fognini che disegna il campo e mette in difficoltà la coppia croata, tanto da procurarsi due palle break. Purtroppo però, l’errore madornale sotto rete di Fognini regala di fatto l’ennesima parità. Ma è proprio quel punto a mandare fuori giri il ligure che non accetta l’errore fatto in precedenza; ci pensa quindi Bolelli ad annullare la pericolosa palla break per Pavic e Mektic. A quel punto l’italia sale in cattedra nel momento importante con Fognini capace di convertire la palla break nel quarto game per muovere il punteggio sul 3-1 e servizio. Il break di vantaggio è confermato con uno splendido servizio di Bolelli in un momento cruciale del match nel quale il game è andato ai vantaggi: 4-1 Italia. Quando ormai sembrava fatta con la coppia croata ottiene la palla break e pareggia i conti al game successivo:4-4 nel rush finale del match. Con più difficoltà di quello che il set ha mostrato gli azzurri conquistano il 5-4 sul servizio di Bolelli. Il dodicesimo game è quello più combattuto lungo dodici minuti con quattro match point sciupati dall’Italia, quindi, il game conquistato dai croati porta il match al tie break decisivo. Gli azzurri non demordono e vincono il tiebreak mantenendo un break di vantaggio con il punteggio finale di 3-6,7-5,7-6 davanti alla grande coppia croata.