New York, 2 settembre 2022 - Matteo Berrettini è il primo italiano ad approdare al quarto turno degli Us Open. L'azzurro ha battuto, soffrendo, lo scozzese Andy Murray in quattro set con il punteggio di 6-4 6-4 6-7 6-3 in quasi quattro ore di gioco. Berrettini, che ha faticato non poco dal punto di vista fisico dopo aver sprecato il terzo set, ora affronterà Davidovic Fokina al prossimo turno.
Primo set
La partita parte con schemi classici, Murray rema, Berrettini prova a comandare con servizio e diritto, ma le variazioni di ritmo con la smorzata danno frutti. Si seguono i servizi fino al 3 pari, con una palla break annullata a testa, poi Berrettini mette l’acceleratore al settimo game favorito da un doppio fallo di Murray che concede il break per il 5-3. Murray tiene il servizio successivo e tocca al romano chiudere il primo parziale, con due ace e un vincente di diritto Berrettini in agilità incamera il vantaggio.
Secondo set
Break in apertura di Berrettini che sfonda con il diritto e abbatte la resistenza di Murray, ma dura poco perché lo scozzese rientra subito al game successivo. Lo schema resta quello solito, Murray corre e rincorre, Berrettini invece accorcia gli scambi potendo contare su servizio, diritto e smorzata. La partita viaggia sui servizi fino al 4 pari dove ancora una volta Murray cede. Lo scozzese, come nel primo parziale, concede il break con un doppio fallo, dando così a Berrettini la possibilità di chiudere al servizio successivo per 6-4 con un rovescio sparacchiato out dall’avversario.
Terzo set
Berrettini va due volte 15-40 sia al primo che al terzo game, ma entrambe le volte non riesce e strappare il servizio allo scozzese che resiste ad avversario e stanchezza. Anche al quinto game l’azzurro ha una palla per il break, niente da fare nemmeno stavolta. Sul 5 pari Berrettini ha un’altra chance ma spara un diritto out su una palla invitante, che spreco. Murray, che ha salvato in totale 7 palle break, riesce a trascinare il set al tie break. L’azzurro si complica subito la vita e finisce sotto 5-1, maledirà tutte le palle break sprecate, e Murray chiude il parziale trascinando la partita al quarto.
Quarto set
Un match che sembrava in discesa diventa tutto in salita, ma i due tennisti si regalano a vicenda break e contro break a inizio di quarto parziale, innescando una partita di lotta e atteggiamento più che di tecnica e stile. Nella guerra sguazza Murray che si prende una palla break al settimo game sul 3 pari, Berrettini annulla col diritto. Passata la paura, l’azzurro reagisce e sul 4-3 in suo favore trova finalmente quello che cercava: passate di rovescio e diritto, break per il 5-3. L'ultimo game è quasi una passerella grazie a due bordate al servizio e a due bordate di diritto. Dopo quasi quattro ore Berrettini riesce ad abbattere la resistenza di Murray, ma che fatica.
Leggi anche - Us Open, Sinner avanza al terzo turno