Los Angeles, 13 febbraio 2022 - Los Angeles Rams e Cincinnati Bengals si sfideranno nella notte italiana fra domenica 13 e lunedì 14 febbraio per mettere le mani sul Super Bowl 2022. Teatro dell'evento più spettacolare, ricco e visto in tv del mondo è il SoFi Stadium di Los Angeles, la città delle stelle che per una notte brilleranno su un campo da football americano. Polverizzati tutti i 70mila biglietti dell'arena di Inglewood, con prezzi da capogiro, i più costosi della storia del Super Bowl: in media per assistere live alla gara è stato necessario sborsare quasi 9mila dollari.
La Nfl festeggia per aver vinto anche la battaglia contro il Covid e Omicron. A inizio 2022 nella lega si erano registrati più di 1200 casi di contagio. I Rams erano in condizioni disastrose, con oltre 30 positivi segnalati nel giro di tre settimane. In quel periodo periodo il pensiero comune di giocatori, dirigenti e lega era che la stagione fosse davvero a rischio. E invece il peggio è alle spalle e siamo pronti a giocare per il Vince Lombardi Trophy.
Finale inedita, fra una squadra come Cincinnati (assente dal Super Bowl da 33 anni) che, comandata dal quarterback Joe Burrow, è stata capace di ribaltare tutti i pronostici nel corso dei playoff; dall'altra ci sono i Rams di Matthew Stafford padroni di casa, arrivati fino a queste latitudini dove in tanti si aspettavano altre franchige e protagonisti come Tom Brady che invece, proprio pochi giorni fa, ha ufficializzato il suo ritiro dal football giocato dopo oltre 22 anni di attività. Rams contro Bengals dunque, ecco la 56ª edizione Super Bowl.
Super Bowl 2022: ascolti e pubblicità
Il Super Bowl è naturalmente molto di più di una partita di football americano. Si riparte dai quasi 50 milioni di americani che hanno seguito le due semifinali. Un dato questo che dovrebbe raddoppiarsi stanotte in occasione della finalissima. Con questa previsione di ascolti, i dati e i prezzi delle vendite pubblicitarie sono tornatati a salire. La rete NBC che trasmette la partita ha visto polverizzarsi tutti i settanta spazi pubblicitari. I prezzi di uno spazio? Non si scende sotto 6 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi. Tutte le grandi multinazionali americane e non hanno lottato per accaparrarsi una vetrina in tv nel corso dell'evento più visto negli Usa.
Lo show dell'intervallo
Quando si pensa al Super Bowl una delle prime connessioni che viene fatta è quella con lo show dell'intervallo. Gli americani lo chiamano halftime show. Una vera e propria parata di stelle e cantanti, selezionate dalla Roc Nation, la società del rapper Ja-Z che ha interessi in tutti i campo sportivi americani. Sul palcoscenico si esibiranno Eminem, Dr. Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar e Mary J. Blige, esponenti del genere musicale hip-hop o rap, tutti pluripremiati. Sono punti di riferimento della comunità afroamericana e anche dei giocatori della Nfl che ha voluto questa svolta hip-hop per lo show anche per avvicinarsi ai suoi protagonisti. "Apprezziamo - ha detto Snoop Dogg - che la Nfl abbia scelto l'hip-hop perché sappiamo che tanta gente non lo vuole. Ma ora siamo qui e non potete farci niente". Per la prima volta, inoltre, durante lo spettacolo ci saranno due musicisti sordi.
Super Bowl in tv
Il Super Bowl numero 56 sarà trasmesso in tv anche in chiaro. Rai 1 infatti, a partire dalle 00.15, sarà in diretta da Los Angeles per seguire l'evento. Disponibile anche lo streaming sulla piattaforma di Rai Play. La sfida fra Rams e Bengals sarà trasmessa anche da Dazn.