Roma, 24 gennaio 2018. Dzeko regala il pareggio alla Roma in quella che potrebbe essere la sua ultima gara in giallorosso. La brimedia solo un punto nella partita contro la Samp, recupero delle gara saltata a settembre a causa del maltempo. Ad andare in goal, nei minuti di recupero di primo e secondo tempo, sono Quagliarella e Dzeko.
FORMAZIONI: LA ROMA SI AFFIDA A DZEKO. Mister Di Francesco non rinuncia neanche per un minuto al suo bomber Edin Dzeko. Il tecnico è convinto che le voci di mercato non condizionino la prestazione del bosniaco così lo schiera dal primo minuto insieme a Under e Defrel. In porta c'è il solito Alisson mentre in difesa Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov. Il centrocampo è affidato a Pellegrini, Strootman, Nainggolan, tridente che completa il 4-3-3 schierato da Di Francesco. Il tecnico Giampaolo, invece, opta per un 4-3-1-2 con Viviano in porta, Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic in difesa, Linetty, Torreira, Praet a centrocampo, Ramirez a supportare le azioni offensive di Quagliarella e Zapata.
PRIMO TEMPO: ROMA BELLA MA SEGNA QUAGLIARELLA. Il recupero della terza giornata di campionato arriva in un momento delicato per la Roma. Le voci di mercato insistono sulla possibile partenza di Edin Dzeko ma la Roma che si vede nei primi minuti in campo non sembra esserne turbata. La squadra è sveglia e il centrocampo prova più volte a mettere Dzeko davanti al portiere. Però la prima vera azione da goal è per la Sampdoria: al 14esimo Zapata prova a imbecca Linetty ma Fazio riesce a respingere. La risposta dei giallorossi arriva dopo 10 minuti quando Nainggolan davanti alla porta prova ad andare in rete ma la palla è deviata in angolo. Subito dopo Viviano neutralizza un tiro di Strootman. I giallorossi si avvicinano ancora alla rete del vantaggio al 39esimo quando Manolas di testa colpisce un traversone di Pellegrini distanza ravvicinata ma la palla finisce alta sulla traversa. Il risultato si sblocca al 45esimo quando Orsato, dopo un consulto al VAR, assegna alla Samp un rigore per fallo di mano di Kolarov. Sul dischetto ci va Fabio Quagliarella che mette a segno il suo 16esimo goal in campionato.
SECONDO TEMPO: DZEKO REGALA IL PAREGGIO ALLA ROMA. Il secondo tempo si apre con una Roma arrabbiata e desiderosa di recuperare un risultato molto negativo per la classifica dei giallorossi. Anche in questo caso, però, i primi ad avvicinarsi seriamente al goal sono i giocatori della Samp. Al 62esimo Allison salva la Roma respingendo all’incrocio dei pali la palla calciata da un calcio di punizione di Caprari. Dopo qualche minuto anche Pellegrini va vicino al goal: il centrocampista spedisce il suo rasoterra non molto alla destra di Viviano. Dopo 10 minuti è Dzeko che va vicino al goal ma è tutta la Roma a crescere nella prima metà del secondo tempo. La Samp si difende e il giovane Caprari mette in difficoltà Allison. Anche nel secondo tempo è nei minuti finali che cambia il risultato. Questa volta il goal arriva grazie ad un colpo di testa da centro area di Dzeko che intercetta un preciso assist di Mirko Antonucci. Negli ultimi minuti di gara la Roma va vicino al raddoppio ma la gara termina con un pareggio giusto e che ben rispecchia i valori espressi in campo.
Sampdoria-Roma, rivivi qui la diretta
Il tabellino
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (29'st Murru); Praet (35'st Barreto), Torreira, Linetty; Ramirez; Zapata, Quagliarella (6'st Caprari). In panchina: Puggioni, Tozzo, Regini, Sala, Andersen, Capezzi, Verre, Alvarez, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (35'st Gerson), Strootman, Nainggolan; Defrel (19'st Schick), Dzeko, Under (29'st Antonucci). In panchina: Skorupski, Lobont, Jesus, Moreno, Peres, Nura, Emerson. Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Orsato di Schio.