Malta, 30 maggio 2016 - Gara non brillantissima, di applicazione, ma con ampi margini di crescita.
Ecco le pagelle.
Buffon 6 Non è certo la partita per mettersi in mostra. Ma, si sa, lui non ne ha bisogno. Da leader vero, dà una mano al ct cercando di stimolare i suoi con le corde vocali e ampi gesti
Barzagli 6 E’ ancora in forma campionato, nonostante il duro lavoro atletico degli ultimi giorni. Non perde mai la posizione e sale il giusto quando c’è da appoggiare l’azione.
Bonucci 6,5 Leader della difesa e playmaker arretrato, con i suoi lanci in verticale precisi e pericolosi. Agli attaccanti della Scozia lascia giusto qualche filo d’erba e poco altro.
Chiellini 6,5 Anche lui è in buone condizione. Visto che là dietro c’è poco da lavorare, oltre a qualche anticipo dei suoi, mette sul campo un paio di percussioni affilate. E’ una garanzia.
Candreva 6 Avvio brillante nel ruolo di incursore di fascia. Salta spesso l’uomo ma è impreciso nei cross, troppo corti e bassi. Prova da fuori un paio di volte, ma non trova la porta.
Florenzi 5 Nella Roma fa il terzino e si vede. Da interno fatica a trovare posizione e tempi di giochi. Il ct lo richiama più volte quando tende ad allargarsi troppo e si vede poco negli inserimenti.
De Rossi 6,5 Indispensabile assist in verticale alla Pirlo per Giac che non arriva. Aperture precise, cambi di gioco, lanci e saggezza tattica chic. Svelto nell’ispirare l’azione del vantaggio.
Giaccherini 6 Ci mette una ventina di minuti a trovare la posizione, cresce con il passare dei minuti. Bravo negli inserimenti, sfiora il gol tre volte nel primo tempo e corre come una lepre.
Darmian 5,5 La squadra pende a destra nel primo tempo, cercando spesso Candreva e lui galeggia tra presidio difensivo e rare incursioni. Meglio nella ripresa, prima del cambio.
Pellè 6,5 Il rumore dell’armatura nelle sponde sui lanci in verticale dei suoi, tra sponfe e difesa della palla. Poi, alla prima occasione vera, piazza un destro a giro perfetto. Sta bene, si vede.
Eder 5,5 Un lampo a fine primo tempo e la sponda per Pellè-gol, casuale ma decisiva. Lavora duro, ma si vede che ha perso la polverina magica che gli metteva le ali in zona gol.
Insigne 6 Movimento e costante ricerca del feeling con Bernardeschi. Bella palla per Zaza.
Bernardeschi 6 Pericoloso e ispirato, cerca la zona calda con personalità
Zaza 6 Tosto e cattivo, lotta su ogni palla. E’ uno di quelli che può cambiare la gara in pochi minuti.
Jorginho 5,5 Fa fatica a entrare in partita.
Parolo 5,5 Non è al top e si vede.
Bonaventura sv pochi minuti senza grossi guizzi
Conte 6 Il lavoro duro degli ultimi giorni pesa sulle gambe e si vede. A centrocampo non ha ancora le risposte che cercava, problema non da poco. E sarà difficile rinunciare a De Rossi.