Sulle tracce di Egonu e compagne, la palla ora passa ai ragazzi allenati da Fefè De Giorgi. Stasera alle 21 (diretta Skysport, RaiPlay e Now tv) gli azzurri giocano i quarti di finale all’Unipol Arena di Bologna contro l’Olanda allenato dall’italiano Roberto Piazza, dopo l’altra gara delle 18 tra Stati Uniti e Brasile. Domani il quadro dei quarti sarà completato da Francia-Giappone e Polonia-Iran. La formula è la stessa della femminile: sabato le semifinali, domenica la finale.
L’Italia di Giannelli (nella foto) arriva alla sfida da prima in classifica (sarebbe stata comunque qualificata come paese ospitante della finale) grazie alle 10 vittorie e 2 sconfitte nei gironi: "L’umore è buono, non possiamo lamentarci – dice il ct De Giorgi –. Abbiamo fatto un buon percorso nelle prime tre week di VNL coinvolgendo diversi atleti, ognuno di loro ha dato il suo contributo. Abbiamo sempre cercato di guardare alla nostra strada, a guadagnarci la qualificazione alle Finals sul campo riuscendo ad arrivare al primo posto alla fine, ci siamo meritati questa qualificazione". E’ stata una VNL interessante fino ad ora, una manifestazione che ti mette di fronte situazioni non sempre comode ma devi pensare a dare il massimo nel gioco e a mantenere il gruppo. E’ una bella palestra anche come vita di squadra. La mia tabella di marcia prevedeva di guadagnarci la qualificazione e di dare continuità al progetto iniziato lo scorso anno: disponibilità, gioco, appartenenza e miglioramenti. Con l’Olanda è importante essere pronti su tutto, dobbiamo pensare a quello che vogliamo realizzare con grande rispetto per gli avversari".
Oltre al gruppo di giovani che De Giorgi ha inserito lanciando nell’Europeo passato, vinto dall’Italia, da segnalare il ritorno in rosa di Ivan Zaytsev dopo le Olimpiadi. Ha già giocato alcune partite delle qualificazioni mettendosi a disposizione della squadra, nel ruolo di giocatore più esperto del gruppo.