Napoli, 23 febbraio 2016 - Napoli- Milan è finita senza vincitori. Controsorpasso fallito. Il Napoli pareggia 1-1 contro il Milan e non riesce a tornare in vetta, dove resta un punto piu' su la Juventus. Ecco i voti dei protagonisti.
NAPOLI
Reina 6 -Solita sicurezza nel lavoro di ordinaria amministrazione. Sorpreso dalla deviazione di Koulibaly, forse tarda a chiudere sul primo palo, dove Jack non sbaglia.
Hysaj 6,5 - Partita d’alto profilo la sua. Attacca il fortino milanista bucando spesso e piazzando palloni chic. Anche là dietro si sente: gran diagonale su Kucka, giusto per dirne una.
Albiol 6 - Un orrore in scivolata su Niang in avvio di gara, a centrocampo, spalanca la porta all’attaccante, poi recuperato. Si riprende ma nel secondo tempo soffre.
Koulibali 6 - In avvio e nel giro di due minuti, cancella due palle gol a Bacca e Niang. Gioca bene, ma è fatale, la deviazione di testa difettosa che vale il gol del Milan. Unica macchia, ma decisiva.
Ghoulan 6,5 -Come Hysaj, martella la fascia con intensità, duettando in velocità con i compagni. I cross sono affilati e pericolosi e quando c’è da ripiegare è sempre attento e preciso.
Allan 5,5 - Nel pressing e il lavoro sporco il suo peso si sente, come al solito. Però è meno lucido nel lavoro di smarcamento e appoggio all’azione offensiva. E la manovra ne risente.
Jorginho 7 - Senza dubbio il migliore dei suoi, lì in mezzo. Veloce di testa e di gambe, gioca spesso di prima cercando di rubare i tempi di gioco ai milanisti. Bene anche in fase di interdizione.
Hamsik 5 - Qualche sprazzo in avvio di partita fanno pensare a una serata delle sue. Impressione sbagliata, perchè Kucka gli prende le misure soffocandone idee e guizzi offensivi.
Callejon 6 - Primo tempo di grande intensità sia nel fraseggio rapido con i compagni di reparto, che nel lavoro per la squadra. Sfiora il gol da rapace, su gran palla del Pipita.
Higuain 6 -Nel finale di gara va d’anticipo in area e sfiora il palo. Pericoloso in un paio di occasioni, nonostante la marcatura stretta, inventa un assist per Callejon e lavora con intensità.
Insigne 6,5 - Avvio di gara intenso e veloce, sia nelle conclusioni che negli uno-due rapidi con Higuain e Callejon. Il gol sporcato da Abate è il lampo in una gara molto affilata.
Sarri 6 - La risposta dopo il ko con la Juve è sufficiente, anche se trovare la via contro la fase difensiva del Milan non è facile. A centrocampo, la stanchezza pesa e se non hai i cambi all’altezza...
MILAN
Donnarumma 6,5 - Sente il brivido di casa nei suoi bravi cromosomi. Non vede bene la sfortunata deviazione di Abate sul tiro di Insigne. Per il resto mani sante a opporsi. E un palo amico.
Abate 6,5 - Un altro cui suona la Campania in cuore. Pronto, nell’ordinaro, a chiudere spifferi. Grandi corse non gli riescono. Il suo sottochiappa contribuisce al vantaggio del Napoli.
Alex 6,5 - Punto fermo ma non immobile della retroguardia. Ubiquità non episodica sulle zolle giuste: fatica scontata su Higuain, compreso un buco in corsa.
Zapata 6,5 - In luogo di un Romagnoli sfebbrato ma sfibrato. Concentratissimo, disinnesca finanche il Pipita in un’occasione. Resta sul pezzo fino al sipario.
Antonelli 6 - Devota corvé di ruolo, ma ha come un disagio a pelle. Bravo a piombare su Callejon fiondato a rete. Nella ripresa lavora di ruvida prosa sulle piote avverse.
Honda 6 - Non si vede molto in ouverture : la sua tigna lavora per lui, in gara di sacrificio Un tiro su Koulibaly che carambola in un assist. Sfiora il gol in extremis.
Montolivo 6 - Stazione centrale rossonera, con qualche binario morto. Non può allargarsi contro la mannara mediana napoletana. Si prende un giallo fisiologico.
Kucka 6 - Il lanzo sembra più spettatore che attore: c’è da perdersi nella superiorità di possesso palla del Napoli. Imperiosa ma sterile sortita nella ripresa
Bonaventura 6,5 - Il più dotato in termini d’inventiva si fa strutturalmente pericoloso in un’occasione e poi avrà l’estro tempista per l’1-1. Si terrà sui nervi fino alla fine.
Bacca 5 - Ha l’agio di non pensare a Higuain (non è mica un difensore) ma ci sono Koulibaly e soci che pensano a Bacca. Così muoversi all’offesa si fa fieramente difficile.
Niang 6 - Appena può si scapicolla in dribbling: resterà un piacevole ma isolato intermezzo. Cala per mancanza di sbocchi alla distanza. Un’occasione vera nel finale.
Mihajlovic 6,5 - Esce imbattuto da un terreno minato. Ma non basta: la zona Champions si allontana. Ma il Mila al di làdi ogni battuta del Grande Capo, c’è e si vede.