Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE SPORT

MotoGp, test a Portimao: è dominio Ducati. Bagnaia davanti a tutti

Nel primo giorno di prove le Desmosedici dimostrano una netta superiorità: secondo è Luca Marini (Mooney VR46). Bene l'Aprilia, male Yamaha e Honda

Francesco Bagnaia è il più veloce a Portimao

Portimao, 11 marzo 2023 - Pecco Bagnaia è il più veloce al termine della prima delle due giornate di test a Portimao, sul circuito che il 26 marzo ospiterà il primo Gran Premio del motomondiale 2023.

Il campione del mondo della Ducati gira in 1'38"771, precedendo di 234 millesimi un'altra Desmosedici, quella del Mooney VR46 Racing Team di Luca Marini. Le moto italiane monopolizzano la top ten visto che al terzo posto c'è l'Aprilia di Maverick Vinales a 0"254, quindi la Ducati di Alex Marquez (Gresini Racing Team) a oltre mezzo secondo da Bagnaia. A seguire le due Aprilia targate RNF di Raul Fernandez e Miguel Oliveira e l'altra Ducati del Mooney VR46 Racing Team con in sella Marco Bezzecchi. Nono e decimo Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, unica 'intrusa' la Yamaha di Fabio Quartararo: El Diablo è ottavo e accusa quasi otto decimi e mezzo da Bagnaia. Solo 12esimo Aleix Espargarò con l'altra Aprilia ufficiale, Enea Bastianini è 17esimo, Marc Marquez non riesce a ottenere più del 19esimo crono con la sua Honda, a quasi 1"4 dal tempo di riferimento stabilito dal pilota torinese.