Stagione sfortunata per Miguel Oliveira. Il portoghese, passato in questa stagione al Team RNF di Raglan Razali con la nuova moto Aprilia, è già rimasto vittima di due incidenti di gara e altrettanti infortuni: prima la caduta innescata da Marc Marquez a Portimao poi il contatto con Fabio Quartararo nel primo giro del Gran premio di Spagna a Jerez. Oliveira, che si è mostrato competitivo con l’Aprila dell’anno scorso, sarà impossibilitato a correre in quel di Le Mans per il Gran premio di Francia di settimana prossima. La caduta a Jerez lo costringerà a un forzato riposo per un duplice infortunio.
Frattura all’omero: incerti i tempi di recupero
Inizio di stagione veramente sfortunato per Miguel Oliveira, infortunatosi due volte non per colpa sua. Una prima caduta a Portimao con conseguente stop a Termas de Rio Hondo per un infortunio alla gamba destra, poi nuova caduta a Jerez e duplice infortunio. I primi esami dopo la caduta innescata da Fabio Quartararo avevano rilevato la lussazione della spalla sinistra, ma accertamenti clinici più precisi hanno poi scovato la frattura dell’omero e una lesione del labbro legamentoso anteriore. Sono due infortuni parzialmente non gravissimi e che non necessitano di un intervento chirurgico, ma Oliveira dovrà riposare forzatamente e saltare il Gp di Francia e Le Mans. I suoi tempi di recupero non sono ancora certi e sicuramente salterà il prossimo weekend e poi verrà rivalutato in ottica gran premio d’Italia al Mugello nel weekend del 9-11 giugno. Con un mese di tempo a disposizione Oliveira potrebbe riuscire nell’intento di rientrare in terra di Toscana ai primi albori di estate. L’assenza di Oliveira porterà ad avere in griglia un italiano in più. Il portoghese sarà infatti sostituito da Lorenzo Savadori che già nei test di Jerez è salito sull’Aprilia e adesso avrà la sua occasione nel gran premio di Francia. Da valutare anche il compagno di Oliveira, ovvero Raul Fernandez che sarà sottoposto a intervento chirurgico per una sindrome compartimentale.
Pol Espargaro torna a parlare: “Otto fratture rimediate a Portimao”
Prosegue invece il lungo recupero di Pol Espargaro, sbalzato dalla sua Gas Gas nelle Fp2 del gran premio di Portogallo dove ha rischiato la sua incolumità e la sua vita. Dopo oltre un mese il pilota spagnolo ha postato un video messaggio sui social per un aggiornamento delle sue condizioni: “Finalmente riesco a parlare meglio dopo l’incidente, perché mi sono rotto la mandibola in due punti e ho dovuto tenerla completamente chiusa per un mese - le sue parole - Sono stati momenti difficili perché non potevo mangiare e ho perso molto peso, ma ora posso finalmente sorridere e parlare meglio”. Ben otto fratture rimediate da Espargaro nell’incidente e un recupero che richiederà ancora tempo: “Ho avuto anche due fratture alle costole, una al collo e tre alla schiena, in più anche una lesione all’orecchio per cui mi sono dovuto sottoporre a un intervento. Stiamo lavorando con i medici per tornare il prima possibile”. C’è tanta voglia di tornare in sella per Pol che sta guardando da casa i progressi della Ktm, casa che è proprietaria del marchio Gas Gas, con i successi e i podi di Brad Binder. Un motivo in più per rientrare e competere con gli altri: “Prima devo tornare in salute ma non vedo l’ora di salire in moto soprattutto vedendo i grandi risultati dei nostri piloti - la speranza di Pol - Il marchio sta lavorando molto bene e vedo la moto come un razzo velocissimo. Non vedo l’ora di tornare”.
Leggi anche - Rossi ammette: "Mi piacerebbe tornare in Yamaha col Team Mooney"
Continua a leggere tutte le notizie di sport su