
Gp di Argentina: Marquez, Rossi e Dovizioso sul podio (LaPresse)
Termas de Rio Hondo, 31 marzo 2019 - Gara senza storia al gran premio di MotoGp di Argentina che incorona Marc Marquez, al suo primo successo stagionale. Dovizioso e Rossi sul podio. La vittoria del campione del mondo, protagonista di una cavalcata solitaria, non è mai in discussione: partito dalla pole, lo spagnolo resta al comando fino al traguardo. Dietro invece è battaglia: Dovi e Vale ingaggiano una lotta per il secondo posto. Ha la meglio il Dottore che nell'ultimo giro soffia la piazza al forlivese. Peccato per Morbidelli, che a lungo lotta per il quarto posto ma a pochi metri dall'arrivo finisce sull'asfalto dopo un contatto con Vinales. A terra anche il pilota Yamaha.
Ai piedi del podio un terzetto formato da Jack Miller, Alex Rins e Danilo Petrucci. Solo 12esimo Jorge Lorenzo. Dopo due gran premi, Marquez guida la classifica generale con 45 punti, seguito da Dovizioso, a 41. Rossi staccato di 10 punti (31).
The Doctor secures 2nd place on THE LAST LAP! 👏@ValeYellow46 nicks it from @AndreaDovizioso as he is demoted to a 3rd place finish! ✊#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/Pmy1fpRDQQ
— MotoGP™ 🇦🇷 (@MotoGP) 31 marzo 2019
MARQUEZ, LA PERFEZIONE - Una "giornata perfetta" per Marquez che per tutta la gara non fa altro che gestire il vantaggio di 2-3 secondi. "Tutto è andato benissimo - commenta a caldo -. Abbiamo continuato a spingere esattamente come abbiamo fatto per tutto il weekend. In moto ho provato una sensazione bella e molto dolce".
VALE FINALMENTE SUL PODIO - Festeggia Valentino Rossi che torna sul podio: "Sono felice per me e per il mio team. Era da tempo che non ci arrivavo, avevamo bisogno di risultati come questo. Avevo un passo maggiore rispetto a quello di Dovizioso, ha cercato di superarlo ed è andata bene".
DOVI AMARO - E' soddisfatto del podio Dovizioso, ma non del terzo posto: "Rossi è riuscito a passarmi, io non riuscivo a stargli dietro - ammette il forlivese, insoddisfatto delle gomme -. Forse non è stata la miglior strategia".
I MOMENTI CLOU
Vince Marquez, davanti a Rossi e Dovizioso!
Ultimo giro: sorpasso di Rossi su Dovizioso! Cadono Morbidelli e Vinales
Giro 20 - Dovi tenta l'allungo ma Rossi non molla.
Nothing between them! 👀@AndreaDovizioso can't shake off @ValeYellow46! #ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/FlvKbouGCH
— MotoGP™ 🇦🇷 (@MotoGP) 31 marzo 2019
Giro 18 - Rins super Miller: è quinto. Dovi e Vale staccano gli inseguitori.
Giro 16 - Vinales va lungo e perde posizioni. Fuori anche Rabat
Giro 15 - E' battaglia tra Petrucci-Morbidelli per il quarto posto. Cade Abraham: è fuori.
The battle for 2nd rages on! 🔥 This group is over 10 seconds behind @marcmarquez93! 😲#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/fHBEL7sF5E
— MotoGP™ 🇦🇷 (@MotoGP) 31 marzo 2019
Giro 15 - Marquez continua la sua cavalcata in solitudine.
Giro 14 - Dovizioso riprende Rossi: che duello! Petrucci attacca Morbidelli.
Giro 7 - Morbidelli passa Miller: è quarto, dietro a Dovi.
Giro 7 - Rossi si piazza davanti a Dovizioso dopo un serie di sorpassi e controsorpassi: è secondo.
Yamaha vs Ducati! ⚔️@ValeYellow46 and @FrankyMorbido12 dive past @AndreaDovizioso and @jackmilleraus! #ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/z8JDgJA9OZ
— MotoGP™ 🇦🇷 (@MotoGP) 31 marzo 2019
Giro 1 - Crutchlow sanzionato per partenza anticipata.
Giro 1 - Marquez subito in fuga.
💨 @marcmarquez93 is flying! The world champion is already 3 seconds clear! 🔥#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/gJnvJn2BFk
— MotoGP™ 🇦🇷 (@MotoGP) 31 marzo 2019