Martedì 5 Novembre 2024
ANGELO GIORGETTI
Archivio

Mondiali 2022, Senegal-Olanda: le pagelle. Mendy, due errori gravi. Gakpo brilla

Il portiere africano protagonista in negativo: nel finale condanna la sua squadra. Van Gaal azzecca i cambi e gli Orange volano quando stavano per rassegnarsi al pareggio. De Jong è bravo (ma pensa di esserlo troppo). Poi però si riscatta con un assist

Cody Gakpo, autore del primo gol dell'Olanda contro il Senegal (Ansa)

Cody Gakpo, autore del primo gol dell'Olanda contro il Senegal (Ansa)

SENEGAL

Mendy E. 4. Brividi per le occasioni virtuali che l'Olanda spreca nel primo tempo. Poi il primo errore grave: sbaglia il tempo nell'uscita, Gakpo lo anticipa e segna di testa. Altro pasticcio sul tiro di Depay, respinta corta, arriva Klaassen e a porta vuota scarta una caramella prima di raddoppiare.

Sabaly 5. Qualche errore negli appoggi, partita senza spunti di qualità e grande sofferenza nel finale.

Koulibaly 5,5. Sorveglia a bordo della sua esperienza, risolve almeno tre sotuazioni potenzialmente letali in area. Ma sbanda quando l'Olanda spinge sul serio.

Cisse 5. Poco da ricordare, manca la qualità in entrambe le fasi e negli spazi emergono limiti nel calcolo delle chiusure.

Diallo 5,5. Spinge a sinistra, provvidenziale smazzata in aerea su De Jong. Cerca di aggiungere energia sulla fascia, ci riesce parzialmente.  (Jacobs 5. Poco da ricordare, a parte un sinistro sballato).

Kouyatè 6. Cabotaggio neutro, si dedica soprattutto alla fase di copertura aggiungendo poco in quella di proposizione. Esce per un infortunio al ginocchio.  (P. Gueye 5,5)

Mendy N. 6. Più lavoro di lotta che di governo, lui che avrebbe le qualità tecniche per costruire negli spazi stretti cercando soluzioni attraverso gli scambi. Partita sofferta, nel finale c'è anche un cartellino giallo. 

Gueye I. 5,5. Non molto da segnalare, a parte una generosità diffusa che non aggiunge elementi concreti alla manovra del Senegal.

Sarr I. 6.  Un sinistro morbido e alto, tanti duelli con De Ligt, un destro a giro deviato da Van Dijk. Il più brillante del Senegal (o il meno opaco).

Dia 5,5. Ha clienti complicati (Van Dijk e De Ligt). Si libera per la prima volta al 65', ma il destro basso è respinto.  (Dieng 5,5. Venti minuti non indimenticabili al posto di Dia).

Diatta 6. Manovra tanti palloni e prova a spingere partendo da destra. Un bel controbreak alla fine del primo tempo, con passaggio lungo per Dia. (Jackson sv).

All.: Cissè 5. Il Senegal parte con equilibrio, ma è impreciso nei passaggi. Nel finale si allunga troppo e gli errori di Mendy lo puniscono.

 

OLANDA

Noppert 6,5. Primo tempo senza brividi, né parate. Si sdraia poi per deviare un destro basso di Dia. Un altro grande riflesso, ma il gioco era stato interrotto per fuorigioco. Deviazione provvidenziale nel finale sul tracciante basso di Gueye.

Dumfries 5,5. Spinge parecchio, però sbaglia le ultime scelte al momento del passaggio di qualità. Molte potenzialità inespresse.

De Ligt 6. Va in pressing alto, su uno di questi blitz si becca un giallo che lo fa arrabbiare. Consegna una golosa punizione a bordo area dopo un bel blitz, il lavoro in difesa poi non è da straordinari.

Van Dijk 6. Pattuglia a bordo della sua esperienza e cerca di mettersi in vetrina sulle palle alte in attacco. Come quando al 53' sale sull'ascensore e devia alto di poco. Impegno relativo nelle chiusure.

Akè 6. Centrosinistra in difesa, dove rattoppa puntando sulla sua qualità migliore (la velocità).

 Blind 5,5. Molta foga e altrettanta imprecisione sulla fascia sinistra. Un colpo di testa sbilenco

De Jong F. 6. E' bravo, ma pensa di esserlo troppo. Prima s'inceppa davanti a Mendy cercando due numeri consecutivi: occasione persa e grave errore al 18'. Un passaggio superficiale nell'area dell'Olanda rischia di provocare un disastro. Altri errori che non sono da top player, e nemmeno da giocatore medio, ma si riscatta con l'assist per Gakpo.

Gakpo 7. E' il principale motorino, anzi motorone, del calcio olandese. Subito un passaggio no-look che Bergwijn non sfrutta per pochi centimetri (forse millimetri) e poi superuso di generosità. Inserimento decisivo per il colpo di testa che sdraia il Senegal all'85'. (De Roon sv)

Berghius 5. Primo tempo fragile tra le linee solo un sinistro di controbalzo alto. Cambia poco nel secondo tempo: tanto impegno, poche tracce. (Klaassen 6,5. Pochi minuti e un tap-in vincente)

Janssen 5. Non pervenuto per 45 minuti  e anche nel secondo tempo resta ai margini. Sostituito dopo un'ora. (Depay 6. Protagonista nell'azione del raddoppio con un sinistro deviato.)

Bergwijn 5. Luccica poco, i compagni non lo cercano e resta impigliato nelle marcature. Ha tecnica, ma resta ben nascosta.  (Koopmeinsers sv)

All.: Van Gaal 6,5. Olanda quadrata e lucida quando è il momento di affondare. Cambi azzeccati.