Doha, 27 novembre 2022 - Colpaccio del Costa Rica, che dopo la débâcle con la Spagna batte il Giappone, reduce invece dal successo a sorpresa sulla Germania. I centroamericani di Luis Suarez si impongono 1-0 grazie alla rete di Fuller nella ripresa. Deludente la prestazione degli asiatici, che sprecano una grande occasione. Con questo risultato, la situazione nel gruppo E dei Mondiali in corso di svolgimento in Qatar si rimescola, con tre squadre a tre punti, in attesa del big match di questa sera fra iberici e tedeschi.
Sbadigli nel primo tempo
Sono cinque le novità di formazione per il Giappone rispetto all'undici che era sceso in campo all'inizio del match vinto con la Germania. Dall'altra parte invece il Costa Rica non cambia pressoché niente nonostante il tracollo con la Spagna. I nipponici provano a partire forte, ma i centroamericani tengono botta in un primo tempo contraddistinto dagli interventi fallosi e dai tanti errori. Di tiri nello specchio della porta non se ne vedono né da una parte né dall'altra e a vincere per il momento è la noia. 0-0 all'intervallo, con le due selezioni - specialmente quella guidata da Hajime Moriyasu - chiamate a fare di più nella ripresa.
Lampo Fulller
Ripresa che infatti si apre subito con il tentativo di Morita, respinto da Keylor Navas. Il Giappone sembra volerci provare con più insistenza rispetto alla prima frazione, ma Campbell e soci resistono grazie a un atteggiamento estremamente prudente. Trovare varchi contro una squadra così chiusa per gli asiatici diventa estremamente complicato, anche perché continua sempre a mancare la qualità nell'ultimo passaggio. All'81' arriva il colpo di scena: il Costa Rica finalmente si spinge in avanti e la prima conclusione nello specchio della porta del proprio Mondiale, effettuata da Fuller, vale il vantaggio, dato che il portiere Gonda non riesce a trattenere il mancino del numero 4. I nipponici non ci stanno e all'88' serve un attento Keylor Navas per negare l'1-1 a Kamada, servito da Mitoma. E' questo l'ultimo sussulto della gara: i 'samurai' finiscono ko.