Sabato 11 Gennaio 2025
SIMONE GAMBERINI
Sport

Milan-Lazio 2-1. Festa rossonera, ma Cutrone segna di mano

Per il Diavolo si tratta della terza vittoria consecutiva, battuta d'arresto per i biancocelesti. Gattuso: "Abbiamo tanto da migliorare". Inzaghi chiede giustizia

Milan-Lazio, il gol di Cutrone (Ansa)

Milano, 28 gennaio 2018 - Era un anno che il Milan non vinceva tre partite consecutive e ha deciso di interrompere questa tradizione negativa sfatando anche un altro tabù, quello degli scontri diretti con le big. Mai fino a ora i rossoneri avevano battuto una delle prime sei in classifica, oggi è arrivato il successo contro la Lazio per prendersi una rivincita di quella che all'andata fu la partita che fece cominciare la crisi.

Milan-Lazio 2-1, rivivi qui la diretta testuale

Un Milan compatto, più voglioso e meglio messo in campo rispetto ai biancocelesti, oggi in completo blu. Dominio territoriale evidente, soprattutto nel primo tempo dove sono state fondamentali le verticalizzazioni di Suso e Calhanoglu, le percussioni palla al piede di un ritrovato Kessie e i gol di Cutrone e Bonaventura. Il vantaggio è arrivato al quarto d'ora quando un calcio di punizione di Calhanoglu è stato calciato con violenza dentro i pali e deviato in gol da Cutrone. Rete importante per il giovane centravanti rossonero che in campionato non segnava da più di un girone ma dopo numerosi replay sembra che il suo tocco decisivo sia stato con il gomito e non con la testa. Il Var non ha fatto in tempo a intervenire.

Poi però il rapido pareggio della Lazio: una distrazione difensiva rossonera viene ben sfruttata da Lucas Leiva che serve Marusic, bravo a rientrare sul sinistro e a battere un Donnarumma ancora impreciso.

Dal pareggio in poi però, di nuovo Milan. Strakosha si ritrova costretto a respingere due tiri dalla distanza di Calhanoglu molto pericolosi ma non può nulla sulla bellissima palla di Calabria per Bonaventura che di testa trova il gol del secondo vantaggio. La Lazio accusa fino al'intervallo, poi decide di reagire e ci regala una ripresa molto divertente e incerta.

Le squadre si allungano e creano diverse occasioni ma senza segnare altri gol. Le più clamorose per la Lazio ce le hanno Lucic e Parolo: il bosniaco a porta vuota colpisce di coscia e sciupa una clamorosa chance; il nazionale azzurro invece non riesce a mettere in porta una bella sponda di Felipe Caicedo.

Dall'altra parte il Milan crea di meno e non impensierisce più di tanto Strakosha ma riesce a portare a casa 3 punti vitali per ridare morale alla piazza e per avvicinare la Sampdoria.

GLI SPOGLIATOI - Gattuso: "Abbiamo tanto da migliorare". Inzaghi chiede giustizia

Il tabellino

Reti: pt 16' Cutrone (M), 20' Marusic (L), 44' Bonaventura (M).   Milan: G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Antonelli (27' st Abate); Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso (35' st Borini), Cutrone (26' st Silva), Calhanoglu. A disp. A. Donnarumma, Gabriel, Musacchio, Zapata, Paletta, Montolivo, Locatelli, Kalinic. All. Gattuso.   Lazio: Strakosha; Bastos, de Vrij (29' st Luiz Felipe), Radu; Marusic (33' st Nani), Parolo, Lucas Leiva (8' st Felipe Anderson), Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo, Luis Alberto. A disp. Vargic, Guerrieri, Patric, Caceres, Basta, Wallace, Jordao, Murgia, Lukaku. All. Inzaghi.  

Arbitro: Irrati di Pistoia.   Note: ammoniti Antonelli, Abate (M), Radu, Marusic, Milinkovic-Savic, Lulic, Bastos, Parolo (L).

Irene Gonzalez Toboso (Instagram)
Irene Gonzalez Toboso (Instagram)

Queste le formazioni ufficiali

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Antonelli; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso

Lazio (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto, Caicedo. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Irrati di Pistoia

Serie A live, le partite di oggi: risultati, classifica e marcatori